Seguici su

Biathlon

Biathlon: stagione positiva per l’Italia in campo maschile

Pubblicato

il

Si è appena chiusa la Coppa del Mondo di biathlon e oramai è tempo di trarre le prime considerazioni sulla stagione degli atleti azzurri. Il migliore dei nostri è stato certamente Lukas Hofer. Il 23enne altoatesino ha iniziando la stagione commettendo numerosi errori, causati con ogni probabilità dalla mancanza di concentrazione per la prematura morte del padre. Nonostante le difficoltà psicologiche si è saputo riprendere nella seconda parte della stagione, ben figurando nelle tappe tedesche e di Anterselva. Nei Mondiali in diverse occasioni si è ritrovato a lottare per il podio, che è puntualmente arrivato poi nella tappa di Coppa del Mondo a Khanty Mansiysk con il secondo posto, il suo miglior risultato in carriera. Certo non è stata la sua miglior stagione (12esimo nella generale nel 2011) ma ha comunque dato prova di saper ben figurare con i migliori della classe chiudendo in classifica al 20esimo posto.

L’atleta che ha avuto un miglioramento più marcato è stato certamente Dominik Windisch. Il 23enne di Brunico ha saputo collocarsi in numerose occasioni nei primi 30 di coppa, senza però partecipare ad alcuna mass start, e per questo motivo non è riuscito a gareggiare con continuità fornendo prestazioni con alti e bassi. Il picco è arrivato in occasione della tappa preolimpica di Sochi dove si è piazzato quinto nella sprint. Dominik ha comunque ottenuto il miglior piazzamento in classifica generale, giungendo 39esimo.

Alle loro spalle Christian de Lorenzi. Alla veneranda età di 32 anni non ha saputo regalare le prestazioni del passato, facendo così presumere che sia entrato nella fase calante della sua carriera. Il suo miglior risultato è arrivato ad Anterselva, quindicesimo nell’inseguimento, ma non basta per giudicare in chiave positiva la sua stagione. L’anno prossimo sarà comunque quasi certamente confermato in squadra a causa della scarsa concorrenza, a meno di clamorosi exploit.

Stagione da dimenticare per il più anziano dei fratelli Windisch, Markus. Mai in condizione sugli sci, ha commesso numerosi errori al poligono che lo hanno estromesso dalla squadra. Deve assolutamente ritrovarsi per avere la garanzia di partecipare alla Coppa per l’anno prossimo.

L’ultimo posto disponibile in squadra se lo sono condiviso Pietro Dutto e Christian Martinelli. Il 23enne di Cuneo ha iniziato bene la stagione, però non ha saputo confermarsi sugli stessi livelli facendosi sostituire da Martinelli nella tappa di Anterselva, promosso grazie agli ottimi risultati in Ibu Cup. La nuova sostituzione è avvenuta durante i Mondiali dove Dutto ha sfoggiato una buona condotta di gara e una discreta condizione che lo hanno riportato in squadra. Per entrambi ci si aspettano conferme per il prossimo anno.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità