Calcio
Calcio femminile, al via la Cyprus Cup
Prenderà il via domani, sull’isola di Cipro, la sesta edizione della Cyprus Cup, prestigioso torneo di calcio femminile che viene disputato ogni anno.
Saranno 12 le Nazioni, provenienti da tutti e 5 i Continenti, a sfidarsi per accaparrarsi l’ambito trofeo: Inghilterra, Italia, Nuova Zelanda, Scozia, Canada, Finlandia, Olanda, Svizzera, Sud Africa, Corea, Irlanda del Nord, Irlanda.
Con l’assenza delle Campionesse in carica della Francia (non invitate), il Canada cercherà di riscattare la finale persa l’anno scorso con le transalpine: oltre alle nordamericane, tra le possibili vincitrici ci sono l’Inghilterra e l’Italia, che la scorsa stagione chiuse in terza posizione. Un test importante per le azzurre, in vista degli Europei in Scozia di quest’estate.
L’Italia è inserita nel Gruppo A con Inghilterra, Nuova Zelanda e Scozia: l’esordio per la squadra di Cabrini è previsto per domani, alle 16:30 presso lo stadio di Nicosia, l’avversario sarà l’Inghilterra, già battuto l’anno scorso nella finale per il terzo posto. Dopo le inglesi, Panico e compagne affronteranno la Nuova Zelanda (8 marzo) e la Scozia (11 marzo). Il 13 marzo sono in programma le finali.
Queste le azzurre presenti alla manifestazione:
Portieri
Chiara Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Sara Penzo (Brescia), Katja Schroffenegger (Jena);
Difensori
Michela Rodella (Graphistudio Tavagnacco), Sara Gama (Brescia), Raffaella Manieri (Torres), Giorgia Motta (Torres), Elisabetta Tona (Torres), Federica Di Criscio (Bardolino Verona), Roberta D’Adda (Brescia);
Centrocampisti
Pamela Conti (Zorky), Daniela Stracchi (Torres), Alice Parisi (Graphistudio Tavagnacco), Alessia Tuttino (Graphistudio Tavagnacco), Elisa Camporese (Graphistudio Tavagnacco), Lisa Alborghetti (Brescia), Marta Carissimi (Bardolino Verona);
Attaccanti
Patrizia Panico (Torres), Cristiana Girelli (Bardolino Verona), Sandy Iannella (Torres), Daniela Sabatino (Brescia), Carolina Pini (Bardolino Verona), Barbara Bonansea (Brescia).
Assente Laura Neboli a causa di un infortunio rimediato con il Nuisburg.
Questo il programma della manifestazione: