Ciclismo

Ciclismo: Operación Puerto, coinvolto l’ex pistard spagnolo Escuredo

Pubblicato

il

Una conversazione telefonica incastrerebbe lo spagnolo José Antonio Escuredo, medaglia d’argento nel keirin ai Giochi Olimpici 2004 ed attuale selezionatore della nazionale spagnola di ciclismo su pista.

La registrazione, risalente al 16 maggio 2006, riguarda una telefonata tra l’ormai tristemente noto Eufemiano Fuentes ed un uomo chiamato “José”, circa l’acquisto di prodotti dopanti. Il dialogo rivela particolari che corrispondono con il profilo di Escuredo.

“Ti dico che sono molto contento. Ho finito secondo un’altra volta”. In effetti, Escuredo, dopo l’argento olimpico di Atene, giunse secondo anche ai Mondiali di Bordeaux, il 14 aprile 2006, sempre nel keirin. “Sono l’unico ciclsita che ha raggiunto la finale nelle ultime quattro prove ed ho fatto tre medaglie d’argento”. Anche queste parole fanno pensare al profilo di José Escuredo, che aveva vinto l’argento anche ai Mondiali 2004. Le tre medaglie d’argento (Giochi Olimpici 2004, Mondiali 2004, Mondiali 2006) corrispondono quindi al palmarès di cui si vanta il misterioso “José” con il dottor Fuentes.

Sembrerebbe che “José” abbia acquistato prodotti dopanti presso il dottor Fuentes, che infatti, alla fine della conversazione, aggiunge: “Quello che hai chiesto è arrivato. Per quando ti serve?”. La risposta: “Per la gara in Giappone, parto l’8 giugno prossimo”.

Foto: AP
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version