Ciclismo

Ciclismo: Parigi-Nizza, il vincitore è Richie Porte

Pubblicato

il

L’australiano Richie Porte (Sky) è il vincitore dell’edizione numero 71 della Parigi-Nizza. Il 28enne nato in Tasmania, già leader da due tappe, si è imposto nella cronoscalata finale che portava i corridori dalla città di Nizza al Col d’Èze, noto come “il piccolo Mont Ventoux”. Richie Porte ha effettuato la scalata del colle in 19’16”, avvicinando il record stabilito lo scorso anno da Bradley Wiggins.

Al secondo posto lo statunitense Andrew Talansky (Garmin), staccato di 23”, che chiude alla piazza d’onore anche nella classifica generale, a 55” da Porte. Buona prova quest’oggi per il colombiano della Movistar, Nairo Alexander Quintana Rojas, terzo, che però era già da tempo fuori classifica.

Il francese Jean-Christophe Péraud (Ag2-La Mondiale) termina al quarto posto di tappa, un risultato che gli consente di salire sul podio della Corsa del Sole, precedendo nella generale lo statunitense TJ Van Garderen e Sylvain Chavanel, vincitore della tappa di ieri.

Ancora una buona prova quest’oggi per Diego Ulissi (Lampre), settimo ad un minuto dal vincitore. Ulissi chiude settimo anche nella classifica generale, staccato di 1’54” da Richie Porte.

Immagine: lamontagne.fr

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version