Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Parigi-Nizza, sorprendente Sylvain Chavanel

Pubblicato

il

La sesta tappa della Corsa del Sole era anche la più lunga: 220 km tra Manosque e la Promenade des Anglais, nel centro della città di Nizza. Al termine di una tappa vallonata ma relativamente facile per gli uomini di classifica, un gruppo ristretto è arrivato allo sprint: a spuntarla, a sorpresa, è stato il francese Sylvain Chavanel (Omega Pharma – Quick Step), che ha sfruttato il lavoro del treno della BMC per il campione del mondo Philippe Gilbert. Il belga ha chiuso al secondo posto, visibilmente deluso. Lo spagnolo José Joaquín Rojas della formazione Movistar ha invece finito terzo.

Per il 33enne Chavanel si tratta della terza vittoria di tappa in carriera alla Parigi-Nizza, corsa che ha concluso al terzo posto della generale nel 2009. E proprio in terza posizione il francese si presenterà domani, alla cronoscalata che porterà al Col d’Èze, grazie ai 10” di abbuono ottenuti con la vittoria odierna. Chavanel ha anche conquistato la maglia verde della classifica a punti.

L’australiano Richie Porte (Sky) resta in maglia gialla, con 32” di vantaggio sullo statunitense Talansky e 42” su Chavanel e l’olandese Lieuwe Westra.

Infine, lo svizzero Johann Tschopp (IAM) si è assicurato la vittoria nella classifica dei GPM.

Foto: DailyMail

giulio.chinappi@hotmail.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità