Ciclismo
Ciclismo: Philippe Gilbert accusato di doping
Secondo diversi testimoni anonimi, corridori ed ex corridori, il campione del mondo Philippe Gilbert avrebbe assunto del cortisone all’epoca in cui militava nella Lotto-Belisol, come riportato dal quotidiano olandese NRC Handelsblad.
Il belga è accusato di aver ricevuto del cortisone da parte dell’allora medico della Lotto, Jan Mathieu. “Gilbert correva spesso sotto cortisone e lo so perché me lo ha detto Jan Mathieu stesso. Jan si vantava spesso del suo merito nelle vittorie di Gilbert”, ha affermato un corridore sotto anonimato. “ho ricevuto del cortisone da Mathieu su prescrizione. Mi ha raccontato che faceva la stessa cosa con Gilbert”.
La settimana scorsa, diversi ciclisti e team manager hanno spiegato che il cortisone era utilizzato grazie a false prescrizioni mediche. Il cortisone serve principalmente a curare le infiammazioni, ma può anche “mettere le ali”. Infatti si tratta di un prodotto vietato in assenza di prescrizione.
Philippe Gilbert ha voluto rispondere per iscritto alle accuse: “Ho sempre svolto il mio mestiere in modo serio e nella miglior maniera possibile. Prima, durante e dopo i miei anni alla Lottoho vinto delle grandi corse, e la maggioranza nello stesso modo. Spero che questo dica abbastanza”.
Il medico della squadra, Jan Mathieu, ha ammesso di aver utilizzato il cortisone per ragioni curative, ma ha detto di non essere al corrente delle false prescrizioni.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com