Combinata nordica

Combinata nordica: ancora Frenzel a Lahti, Bauer 25°

Pubblicato

il

Il campione del mondo della Gundersen dal grande trampolino, Eric Frenzel, si impone nella stessa specialità a Lahti, in Finlandia, apertura della penultima tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica.

Dopo il salto, comanda il norvegese Haavard Klemetsen, capace di volare a 126.5 metri totalizzando 131.3 punti, mezzo punto in più del giapponese Taihei Kato; Frenzel porta a casa la quarta misura con 124.5 metri e 129.1 punti, alle spalle anche di Yoshito Wastabe.
Sugli sci, tuttavia, il ritmo del tedesco è infernale, tanto da permettergli di recuperare immediatamente sul terzetto di testa: alla fine dei 10 km, taglia il traguardo con il tempo di 24:48.2, 10 secondi meglio di Akito Watabe che comanda un terzetto di nipponici composto anche da Kato e da Yoshito Watabe. Quinto posto per l’altro tedesco Johannes Rydzek.  Con questo risultato, Frenzel ha di fatto ipotecato la Coppa del Mondo assoluta, con 186 punti di margine su Lamy-Chappuis (oggi diciassettesimo) quando mancao solo due prove individuali (domani c’è il team sprint).

In casa Italia, sia Armin Bauer sia Giuseppe Michielli superano il Provisional Competition Round, accedendo alla gara vera e propria: dopo il trampolino, sono entrambi oltre la quarantesima posizione (90.6 punti per Bauer, 82.4 per Michielli). Il gardenese riesce a scalare parecchi gradini, con un’ottima prova sugli sci stretti, e chiude venticinquesimo a due minuti dal vincitore, il suo miglior risultato individuale in una stagione non certo esaltante. Quarantesimo, invece, il tarvisiano.

foto tratta da fischersports.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version