Ciclismo

Critérium International: tappa e generale a Froome

Pubblicato

il

Il britannico della Sky, Christopher Froome, si è aggiudicato l’ultima tappa del Critérium International di Porto Vecchio (Corsica), località dalla quale partirà il prossimo Tour de France, imponendosi in cima al Col dell’Ospedale, la tortuosa salita finale. Froome sfila così la maglia gialla al compagno di squadra Richie Porte e si aggiudica anche la classifica generale.

Sull’ultima asperità, Froome ha prima raggiunto il fuggitivo Johann Tschopp assieme al francese Jean-Christophe Péraud, per poi lasciare sul posto sia l’elvetico che il corridore della Ag2r. Sul traguardo, Froome ha preceduto di 30” l’ex leader Richie Porte. Sul podio di tappa anche l’olandese Bauke Mollema, che batte Péraud allo sprint.

La classifica generale vede quindi una doppietta della Sky, con Froome che vince davanti all’australiano Porte, reduce dalla vittoria alla Parigi-Nizza. Lo statunitense Tj Van Garderen, oggi quinto, completa il podio e si aggiudica la classifica dei giovani. Richie Porte vince la classifica a punti, Jérémy Roy quella degli scalatori e la Sky, ovviamente, quella a squadre.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version