Curling
Curling, Mondiali di Riga: prima vittoria per le azzurre
Il cammino verso Sochi 2014 si è fatto tremendamente in salita dopo le prime tre sconfitte (nette) ai Mondiali di Riga con Stati Uniti, Svizzera e Russia. La nazionale italiana femminile, tuttavia, ha reagito con orgoglio questa mattina, superando per 7-5 le padrone di casa della Lettonia e conquistando la prima vittoria di questa rassegna iridata. Nel pomeriggio Diana Gaspari, Giorgia Apollonio, Claudia Alverà e Chiara Olivieri torneranno sul ghiaccio per affrontare la Cina ultima in classifica (4 sconfitte su 4) con l’imperativo di vincere per continuare a sperare.
Nell’incontro odierno con le baltiche, le azzurre si portavano avanti di 3 punti sin dal primo end, amministrando poi il vantaggio e chiudendo la sfida già alla nona mano.
A questo punto, per continuare a sperare nella qualificazione diretta a Sochi 2014, le italiane dovranno vincere almeno altre cinque delle sette partite rimanenti (ma non è detto che basti). Considerando la Svezia e forse anche il Canada fuori portata, bisognerà provare a superare Cina, Giappone (domani mattina alle 7.30 in diretta su Eurosport), Scozia, Danimarca e Germania. Il Mondiale è partito in salita, ma le azzurre sono ancora in tempo a raddrizzarlo. Bisogna crederci.
federico.militello@olimpiazzurra.com