Curling
Curling, Mondiali femminili: l’Italia chiude decima
Si chiude con una vittoria il Mondiale di Riga per la nazionale italiana di curling femminile. Le azzurre hanno superato per 7-6 la Germania della veterana Andrea Schoepp, agganciando le tedesche in classifica e chiudendo così al decimo posto in virtù del successo nello scontro diretto: eguagliato così il risultato della rassegna iridata 2012 (con lo stesso score di 3 vittorie ed 8 sconfitte).
Per l’occasione è tornata a ricoprire il ruolo di skip dopo alcune stagioni la convincente Giorgia Apollonio. Dotata di freddezza e senso tattico, la 25enne ampezzana potrebbe rappresentare una soluzione importante in vista della prossima stagione quando la selezione tricolore si giocherà gli ultimi due pass per le Olimpiadi di Sochi.
Intanto a giocarsi le medaglie saranno Svezia, Scozia, Canada e la vincente di un tie-break che vedrà affrontarsi Stati Uniti, Russia e Svizzera.
Alle Olimpiadi si sono qualificate Svizzera, Svezia, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti, Scozia (che parteciperà come Gran Bretagna), Danimarca, oltre alla Russia iscritta in qualità di Paese ospitante. L’Italia nel Challenge dovrà vedersela tra le altre con Cina e Germania. Il sogno a Cinque Cerchi non si è spento e resta alla portata delle azzurre.
federico.militello@olimpiazzurra.com