Dressage

Equitazione: prosegue il Toscana Tour; importante competizione in Qatar

Pubblicato

il

Siamo reduci da un week-end di equitazione che ha visto l’inizio della Nations Cup di concorso completo a Fontainbleau, in Francia, e la vittoria della Germania sia nella gara a squadre che in quella individuale con Michael Jung. L’Italia, lo ricordiamo, ha chiuso al terzo posto, preceduta anche dalla formazione di casa della Francia.

In corso, però, è anche un importante evento in territorio italiano, per quanto riguarda la specialità del salto ostacoli: il Toscana Tour ad Arezzo. Giunta alla terza settimana, la competizione aretina vede protagoniste trentasei nazioni rappresentate da oltre mille cavalli. Ieri la vittoria è andata al belga Ludo Philippaerts, in sella a Quintender, mentre alle sue spalle si sono piazzati due binomi italiani, con Roberto Turchetto e Baretto davanti a Natale Chiaudani con American Blue v. Eeklechem.

Un altro appuntamento si svolgerà nel fine settimana in territorio italiano, con le gare di salto a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini.

Importante evento internazionale invece a Doha, in Qatar, dove saranno protagoniste ben tre specialità, tra le quali le due olimpiche del salto ostacoli e del dressage, oltre a quella non olimpica dell’endurance. Nel centro equestre di Al Shaqab, proprietà dell’Emiro Sheikh Hamad Bin Khalifa Al Thani, gli italiani sfideranno la concorrenza mondiale, rappresentati da cinque binomi. Due amazzoni, Silvia Rizzo su Donnerbube 2 e Anna Paprocka Campanella in compagnia di Daiquiri 38, saranno protagoniste nel dressage, mentre i cavalieri Juan Carlos García ed Emanuele Gaudiano gareggeranno nel salto, ognuno con due cavalli a disposizione (Bonzai Van De Warande e Prince de la Mare per Juan Carlos, Cocoshynsky e Cicago 84 per Emanuele). Infine, nella gara di endurance Marco Sardo sarà accompagnato da Ningadoo Kikaze.

Immagine: darco-stallion.com

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version