Seguici su

Sci di fondo

Finali CdM, Stoccolma: ancora Northug e Kowalczyk nella sprint

Pubblicato

il

Ultimo atto per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Le Finali di Stoccolma e Falun concluderanno la stagione e assegneranno la sfera di cristallo maschile, ancora in bilico, mentre quella femminile è già andata per la quarta volta a Justyna Kowalczyk. Prima tappa dell’evento multi-stage di chiusura una sprint in classico nella capitale svedese.

Ancora Petter Northug, sempre Petter Northug. Il fenomeno vichingo si prende l’ennesima vittoria in tecnica classica dopo la 15km di Lahti e la sprint di Drammen, conquistando 50 punti preziosissimi. E’ la vittoria numero 44 della carriera, la 14ma in un evento multi-stage. Non c’è stata storia sul rettilineo finale, quando Northug ha nettamente staccato il connazionale Eirik Brandsdal e il russo Nikita Kriukov. Quarta posizione per Teodor Peterson, davanti Tomas Northug – fratello minore di Petter – e all’altro russo Sergey Ustiugov.
Il migliore degli azzurri è Dietmar Noeckler, eliminato soltanto in semifinale. In zona punti anche Giorgio Di Centa, eliminato nei quarti. Fuori nelle qualificazioni Federico Pellegrino, David Hofer e Roland Clara.
Northug, con la vittoria odierna, sale a 1271 punti e diventa il nuovo leader di Coppa, distanziando Alexander Legkov (27°) di 34 punti (1237), mentre Dario Cologna (21°) insegue a 1228.

Justyna ha ancora fame. La polacca cannibalizza anche questa sprint, dopo la vittoria di Drammen di una settimana fa, conquistando il 17° successo in carriera in un evento multi-stage, il 47° della carriera. In una finale mai in discussione, la Kowalczyk si è lasciata alle spalle la campionessa mondiale Marit Bjoergen e la finlandese Kerttu Niskanen. Giù dal podio Anne Kylloenen, la sorprendente slovena Katja Visnar e l’altra finlandese Mona-Lisa Malvalehto, caduta a metà gara.
Eliminate nelle batterie Virginia De Martin Topranin e Debora Agreiter.

Le coppette di specialità sono già nelle mani di Emil Joensson e Kikkan Randall.

Ora le Finali si spostano a Falun, dove tra due giorni si correrà un prologo di 3,75km per gli uomini e 2,5km per le donne in tecnica libera.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità