Freestyle
Freestyle: doppietta di Bilodeau in Svezia
È inarrestabile il canadese Alexandre Bilodeau, che ha bissato la vittoria di ieri, imponendosi ad Åre (Svezia) nelle dual moguls. Bilodeau ha sconfitto in finale il suo avversario più accreditato, il connazionale Mikaël Kingsbury. Nella finale per il terzo posto, lo statunitense Bradley Wilson ha privato della gioia del podio l’atleta di casa Per Spett.
Nonostante le vittorie di Bilodeau, Kingsbury resta in testa alla classifica delle moguls grazie alle sei vittorie stagionali, ed ha 97 punti di vantaggio ad una gara dalla fine.
Al femminile la vittoria va invece agli Stati Uniti, con Hannah Kearney che si impone contro la sorprendente kazaka Yulia Galyševa. Per la 21enne si tratta della prima finale in carriera, conquistata anche approfittando degli errori della avversarie. Sul podio finisce anche la canadese Chloé Dufour-Lapointe, che precede la statunitense Heather McPhie, vincitrice ieri.
La vittoria di Hanna Kearney le consente di passare al comando della Coppa del Mondo delle moguls, scavalcando di 36 punti Justine Dufour-Lapointe, oggi sesta. In lotta per il trofeo resta anche Heather McPhie.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com