Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi: Contador favorito numero uno

Pubblicato

il

Prenderà il via domani la 53ma edizione del Giro dei Paesi Baschi. La corsa si articolerà in sei tappe e come da tradizione i corridori dovranno affrontare tanti chilometri di salita.

Si comincia con una frazione “mangia e bevi” (Elgoibar-Elgoibar, 156.5 km), cui seguiranno due tappe di alta montagna, una mossa, una per velocisti, per concludere con una cronometro individuale di 24 km.

L’elenco dei partecipanti presenta un parterre di assoluto rango. Favorito principale per il successo finale sarà l’iberico Alberto Contador (Saxo Bank), già vincitore della breve corsa a tappe basca nel 2008 e nel 2009. Lo spagnolo dovrà guardarsi dai connazionali Alejandro Valverde (Movistar) e Samuel Sanchez (Euskaltel-Euskadi), anche se l’attenzione di molti addetti ai lavori sarà rivolta all’australiano Richie Porte (Sky Procycling), possibile guastafeste per i padroni di casa e già dominatore quest’anno nella Parigi-Nizza nella quale ha denotato grandi miglioramenti sulle salite lunghe.

Reciteranno il ruolo di out-siders il russo Denis Menchov (Katusha), il danese Jakob Fuglsang (Astana) e l’azzurro Damiano Cunego, anche se il capitano della Lampre, più che sulla classifica generale, punterà ad acquisire la forma migliore in vista delle classiche delle Ardenne. Curiosità anche nel vedere all’opera Diego Ulissi al cospetto dei grandi delle corse a tappe.

17 gli italiani presenti: Enrico Gasparotto, Francesco Gavazzi e Simone Ponzi (Astana), Giampaolo Caruso (Katusha), Damiano Cunego, Diego Ulissi, Daniele Pietropolli, Manuele Mori, Matteo Bono, Simone Stortoni, Adriano Malori (Lampre), Ivan Santaromita (BMC), Stefano Agostini, Federico Canuti, Paolo Longo Borghini, Daniele Ratto, Cristiano Salerno (Cannondale). L’ultimo dei sette successi azzurri nella classifica finale di questa corsa risale al 2005 con Danilo Di Luca.

Il percorso (Tutte le tappe saranno trasmesse in diretta su Raisport2)

Prima tappa, 1 Aprile: Elgoibar – Elgoibar, 156,5 km
Seconda tappa, 2 Aprile: Elgoibar – Vitoria/Gasteiz, 170,2 km
Terza tappa, 3 Aprile: Vitoria/Gasteiz – Trapagaran/La Lejana, 167,7 km
Quarta tappa, 4 Aprile: Trapagaran – Eibar/Arrate, 151,6 km
Quinta Tappa, 5 Aprile: Eibar – Beasain, 166,1 km
Sesta tappa, 6 Aprile: Beasain – Beasain (Cronometro Individuale), 24 km

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *