Sci di fondo
Holmenkollen: Johaug senza rivali nella 30km
Non c’è praticamente gara a Holmenkollen, nella mass start di 30km a skating. Therese Johaug decide di salutare la compagnia già nella prima metà di gara, stacca Kowalczyk&co. e si invola in solitaria verso la 14esima vittoria in carriera, la quinta in Coppa del Mondo.
La bionda norvegese sfrutta al meglio il forfait della connazionale Marit Bjoergen, lasciando le briciole al folto gruppettto di inseguitrici, che fino ai -8km contava fra le presenti anche una brillantissima Debora Agreiter; poi il calo, che l’ha fatta scivolare in 20ma posizione, dietro anche all’ottima Marina Piller, 14ma. Ritirata, invece, Virginia De Martin Topranin.
A 46,6″ da Johaug, la vincitrice della sfera di cristallo 2012/13, Justyna Kowalczyk, che nel finale si è avvantaggiata su Yulia Tchekaleva (3a), Heidi Weng (4a) e Masako Ishida (5a). Più staccata Charlotte Kalla in sesta posizione, davanti a Kristin Steira, Astrid Jacobsen, Elizabeth Stephen e Nicole Fessel.
Mercoledì 20 avrà inizio l’ultimo atto della stagione di Coppa del Mondo, le Finali. Si inizierà con una sprint a Stoccolma, prima della chiusura a Falun.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com