Judo

Judo: Valentina Moscatt vince a Praga

Pubblicato

il

Nel Continental Open di Judo, questa settimana le ragazze erano impegnate a Praga, mentre gli uomini si sono sfidati in Polonia, a Varsavia.

Per l’italia le notizie migliori arrivano dal settore femminile: la 25enne Valentina Moscatt si è infatti imposta per la seconda volta in carriera a livello internazionale, sconfiggendo in finale della categoria 48 kg Otgontsetseg Galbadrakh, rappresentante della Mongolia. L’italiana aveva iniziato la giornata battendo l’ucraina Tetyana Dzhabrailova, per poi aggiudicarsi la pool contro la rumena Violeta Dumitru. In semifinale, è stata la volta della turca Ebru Sahin cadere sotto i colpi di Valentina, che ha così potuto accedere alla finale. La Sahin si è dovuta accontentare del bronzo, assieme alla francese Scarlett Gabrielli. Valentina Moscatt viene da tre vittorie consecutive, avendo trionfato a Verona nel circuito nazionale e a Roma in Coppa del Mondo.

Sempre a Praga, due italiane si sono illustrate nella categoria dei 63 kg: Valentina Giorgis e Edwige Gwend sono infatti entrambe giunte terze, battendo nelle due finali per il bronzo la francese Caroline Peschaud e la spagnola Isabel Puche Palao. La vittoria è andata ad un’altra francese, Maëlle Di Cintio, che ha sconfitto in finale la turca Busra Katipoglu.

Nella classifica per nazioni, considerando tutte le 7 categorie, il primo posto spetta alla Francia con tre vittorie e due terzi posti, ma l’Italia con i suoi tre podi si piazza in seconda posizione, davanti ad Israele.

A Varsavia, nella tappa maschile, l’unico podio italiano è il terzo posto di Alessio Mascetti, che giunge terzo nella categoria massima (+100 kg) assieme all’estone Juhan Mettis, dopo aver sconfitto nella finalina l’altro estone Martin Padar. Nella finale tutta russa Sergey Prokin ha avuto la meglio su Renat Saidov.

Nella categoria 81 kg, Luca Poeta si è dovuto accontentare del quinto posto, dopo aver subito un ippon dal russo Maxim Buga nella finale per il terzo gradino del podio. Assieme a Buga, sul podio è salito il francese Quentin Joubert, mentre in finale il georgiano Levan Tsiklauri si è imposto con un waza-ari sul lettone Konstantins Ovchinnikovs.

La Georgia, con due vittorie ed un secondo posto, è risultata essere la miglior nazione nel torneo polacco, davanti alla Russia ed al Kazakistan. L’Italia ha chiuso al 12° posto, ex-aequo con la Spagna.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version