Seguici su

Sci Alpino

Kranjska Gora, i precedenti degli azzurri

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento, prima delle finali di Lenzerheide, per la Coppa del Mondo maschile: a Kranjska Gora, in Slovenia, sabato e domenica andranno in scena un gigante e uno slalom.

La Podkoren è una delle piste dove si gareggia con più regolarità, ormai da molti anni; inoltre, la tradizione degli azzurri da queste parti è davvero molto buona. All’epoca di Albertone Tomba, questa era una delle tante “case” del fenomeno bolognese, capace di vincere due slalom e due giganti; durante la sua epopea, gloria anche per Sergio Bergamelli, uno dei quattro fratelli-sciatori bergamaschi che qui colse la sua unica vittoria con un gigante nel 1992 letteralmente dominato. Anche Patrick Holzer, atleta col difficile compito di guidare la transizione del dopo Tomba, vinse qui il suo unico gigante, nel 1999.

In tempi più recenti, gli slalom hanno visto sorridere Giorgio Rocca (due volte a segno nel 2005) e Manfred Moelgg (2008); ben quattro podi per Massimiliano Blardone tra le porte larghe, che qui vorrà senza dubbio porre rimedio a una stagione andata ben sotto le aspettative. Unico podio in carriera, invece, per Alberto Schieppati, milanese di Courmayeur, secondo nel 2004. Lo scorso anno, Cristian Deville sfiorò il successo in slalom (vinse Andre Myhrer) con Stefano Gross in quarta posizione; in gigante, Blardone e Simoncelli chiusero a ridosso del podio. Insomma, la Podkoren ha sempre garantito grandi soddisfazioni ai nostri colori: possiamo solo augurarci che anche quest’anno prosegue questa felice tradizione.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità