Seguici su

Paralimpiadi

“La scherma in piazza” approda a Venezia

Pubblicato

il

Ve lo avevamo promesso nella puntata di martedì e siamo stati parola: ecco l’approfondimento del bellissimo evento di domenica scorsa, di contorno alla prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile, ovvero la tappa veneziana de “La scherma in piazza”, evento itinerante organizzato dall’associazione Art4sport Onlus. Per gli spettatori, accorsi in gran numero al Pala Arsenale ad assistere alla gara di fioretto vinta poi dal nostro Cassarà, è stata l’occasione per vedere in azione la nostra Beatrice “Bebe” Vio: la sedicenne di Mogliano è stata infatti protagonista di una dimostrazione di scherma in carrozzina che ha visto coinvolti anche Emanuele “Ema” Lambertini, Matteo Betti e Andrea Baldini. La formula era quella della prova a squadre, due contro due alle venti stoccate: da una parte il team di Art4sport con Bebe ed Ema, dall’altra un team composto da medagliati Olimpici e Paralimpici, con Andrea Baldini e Matteo Betti che alla fine hanno avuto la meglio. Naturalmente il risultato lascia il tempo che trova, poiché il vero obiettivo era quello di avvicinare quanta più gente possibile al mondo della scherma in carrozzina. Ed è stata un’emozione davvero particolare anche per noi di OA, perché termine migliore non si può trovare quando si ha la fortuna di poter ammirare da vicino questi campioni che, al di fuori di ogni retorica, possono e devono essere da esempio per tutti noi.

Qui sotto il video dell’assalto fra Bebe e Andrea Baldini, un video tutto da gustare prodotto dal nostro Gabriele Lippi:

Prossimo appuntamento con “La scherma in piazza” sarà il 13 aprile a Imola, mentre per chi volesse assistere a una gara vera e propria di scherma paralimpica, il circuito della Coppa del Mondo approderà in quel di Lonato (Brescia) dal 24 al 26 maggio per la tappa italiana.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità