Seguici su

Scherma

Live Coppa del mondo di sciabola: Ilaria Bianco è bronzo

Pubblicato

il

La grande scherma torna a far tappa in Italia e stavolta tocca alle sciabolatrici, di scena a Bologna per la prova casalinga di Coppa del mondo. Vecchi, Bianco e Marzocca conducono una pattuglia di giovani di ottime qualità, che nella giornata di venerdì è riuscita a piazzare ben 12 atlete nelle prime 64.
La giornata si è aperta con le eliminazioni di Camilla Fondi, Rossella Gregorio, Francesca Buccione, Loreta Gulotta, Lucrezia Sinigaglia, Martina Petraglia e Claudia Di Martino.
Restano in corsa in cinque: Irene Vecchi, Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Paola Guarneri e Livia Stagni.

Per aggiornare il live premete F5.

17.52 – HA VINTO MARIEL! Finisce 15-9 per Mariel Zagunis l’assalto di finale. Zagunis oro, Muhammad argento, Bianco e Gavrilova bronzo.

17.47 – ZAGUNIS CONDUCE. Era partita timida ma si è risvegliata subito Mariel Zagunis, che ha chiuso avanti per 8-4 la prima parte della sua finale contro la Muhammad.

17.18 – CHE PECCATO!!! Ha sciupato un vantaggio enorme Ilaria Bianco, che si era portata sul 12-6 ma poi ha perso 15-13. Straordinaria rimonta della Muhammad. Ora la finale è tutta americana: Zagunis-Muhammad.

17.12 – BIANCO IN VANTAGGIO. Al minuto di pausa Ilaria Bianco è avanti 8-3.

17.06 – TOCCA A ILARIA! Ora è il turno di Ilaria Bianco, che deve affrontare Ibtihaj Muhammad e batterla per evitare una finale interamente statunitense.

17.05 – ZAGUNIS IN FINALE. Grande rimonta della Gavrilova, ma non serve a niente, perché nel momento più difficile Mariel Zagunis tira fuori le unghie e con due strepitose stoccate di pura classe e potenza si porta a casa il 15-10.

17.02 – ZAGUNIS IN VANTAGGIO. Pausa tecnica di un minuto sull’8-3 per Mariel Zagunis.

17.00 – SEMIFINALI IN CORSO. Sono iniziate le semifinali. Il primo assalto vede la statunitense Mariel Zagunis opposta alla russa Gavrilova. La prima ha eliminato Gioia Marzocca dal discorso medaglie, la seconda ha fatto altrettanto con Livia Stagni.

16.01 – LE SEMIFINALI. Ilaria Bianco sarà opposta alla statunitense  Ibtihaj Muhammad. Dall’altra parte Mariel Zagunis contro Yuliya Gavrilova.

16.00 – MARZOCCA FUORI. Si ferma ai quarti anche la corsa di Gioia Marzocca, battuta 15-11 da Mariel Zagunis.

15.55 – APPRENSIONE MARZOCCA. L’assalto tra Gioia Marzocca e Mariel Zagunis è stato sospeso sul punteggio di 11-8 per la statunitense, a causa di un infortunio capitato alla sciabolatrice napoletana. Dopo qualche minuto Gioia torna in pedana.

15.51 – BIANCO A MEDAGLIA. Ilaria Bianco è in semifinale, battuta la Kovalieva 15-9. Fuori invece Livia Stagni, battuta dalla russa Gavrilova col punteggio di 15-7.

15.40 – TRE AZZURRE TRA LE OTTO. Gioia Marzocca, Ilaria Bianco e Livia Stagni sono approdate nella finale a otto. Difficilissimi l’impegno della Marzocca, che avrà di fronte la due volte campionessa olimpica Mariel Zagunis.

15.30 – MARZOCCA BATTE VECCHI. Si è fermata nelle 16 la corsa di Irene Vecchi, eliminata da Gioia Marzocca in un derby risolto solo all’ultima stoccata.

14.16 – IRENE VECCHI AVANZA. Anche Irene Vecchi approda nel tabellone delle 16. Prova di forza contro la coreana Yoon, un osso durissimo. Alla fine il punteggio è 15-12, ma la fuoriclasse livornese ha dovuto ricorrere a tutte le sue qualità per passare il turno.

14.15 – FUORI OLGA KHARLAN. Clamorosa eliminazione per Olga Kharlan, battuta 15-12 dalla Stoltz. Fuori anche la Vougiouka, sconfitta 15-11 dalla Lembach. Altre due campionesse eliminate prima della finale a otto.

14.09 – VECCHI IN VANTAGGIO ALLA SOSTA. Quattro stoccate in più dell’avversaria per Irene Vecchi, che va alla pausa tecnica avanti 8-4. Bloccata la rimonta della Yoon.

14.06 – VECCHI IN PEDANA. Tocca a Irene Vecchi ora, impegnata contro la coreana Yoon e già avanti 2-0.

14.02 – CATTIVE NOTIZIE DALLA RUSSIA. Le brutte notizie per le azzurre arrivano da San Pietroburgo, dove Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, le ultime italiane rimaste in gara nella prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile, sono uscite dalla finale a otto, a un passo dalle medaglie.

14.01 – BIANCO NON SI FERMA. Anche Ilaria Bianco accede al tabellone delle 16 dopo aver battuto 15-12 la Navarro. Un’ultima stoccata discussa, che l’arbitro ha visto e rivisto al video prima di assegnarla alla sciabolatrice azzurra.

14.02 – LIVIA STAGNI AVANZA. Anche Livia Stagni si è qualificata per gli ottavi di finale. Stupendo il suo 15-11 alla cinese Li. Che grinta questa ragazza.

14.00 – MARZOCCA NELLE 16 – Gioia Marzocca ha vinto il suo assalto 15-12 e si è qualificata.

13.55 – IN VANTAGGIO STAGNI E BIANCO. Al riposo con una stoccata di vantaggio sia Livia Stagni che Ilaria Bianco. Entrambe conducono 9-7 su Li Fei e la Navarro.

13.52 – BENE MARZOCCA. Ottime notizie dalle pedane che vedono impegnate le azzurre. Gioia Marzocca conduce 8-4 sulla Kiryanova.

13.50 – BIANCO, MARZOCCA E STAGNI IN PEDANA. Tocca adesso a Gioia Marzocca, Ilaria Bianco e Livia Stagni.

13.40 – GUARNERI FUORI. Paola Guarneri ha perso 15-7 il suo assalto con la Gavrilova. Eliminata nel tabellone delle 32.

13.33 – IN PEDANA PAOLA GUARNERI. A rompere il ghiaccio per le azzurre nel tabellone delle 32 è Paola Guarneri. Ha già tirato e passato il suo turno Mariel Zagunis, due volte campionessa olimpica. Eliminata a sorpresa un’altra fuoriclasse, Sofya Velikaya. Per la russa era la prima gara dopo un lungo stop. Eliminata dal tabellone delle 64 anche la polacca Socha.

13.16 – SEDICESIMI TRA POCO. Momento di pausa dopo il primo turno di dirette. A breve torneranno in pedana le azzurre. Gioia Marzocca – Elizaveta Kiryanova (Russia); Irene Vecchi – Yoon Jisu (Corea del Sud); Paola Guarneri – Yulia Gavrilova (Russia); Liva Stagni- Li fei (Cina); Ilaria Bianco – Araceli Navarro (Spagna).

 

Foto di Augusto Bizzi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità