Seguici su

Baseball

LIVE World Baseball Classic, Italia-Porto Rico 3-4. Finisce l’avventura

Pubblicato

il

Buonasera amici sportivi dalla redazione di Olimpiazzurra. Sarà una grande nottata di baseball, tutti insieme per tifare Italia. Gli azzuri saranno impegnati contro Porto Rico nel primo match decisivo del secondo girone eliminatorio del World Baseball Classic. A Miami servirà battere i caraibici per giocarci poi lo storico passaggio alle semifinali contro la perdente di Repubblica Dominicana-Stati Uniti d’America. Si partirà a mezzanotte in punto e Olimpiazzurra seguirà l’evento minuto per minuto, con continui aggiornamenti per sognare l’impresa dei ragazzi di Mazzieri.

 

L’Italia esce dal World Baseball Classic. Paghiamo eccessivamente i tre gravi errori difensivi dell’ottavo inning, quando con palline perse e tagli mancati abbiamo concesso tre punti a Porto Rico. Lì si è deciso l’incontro. L’attacco è andato a scemare con il passare del tempo, non producendo quasi più valide e punti.

Abbiamo subito così un’altra rimonta dopo quella patita ieri con la Repubblica Dominicana. Siamo quindi mancati sul piano nervoso, quando bastava solo un po’ più d’attenzione per chiudere l’incontro positivamente. Resta la consapevolezza di aver giocato al massimo livello, sullo stesso piano di Nazionali di caracatura ben superiore. Usciamo a testa alta e con l’amaro in bocca, a un passo dal sogno.

 

 

3.55 Strike out. Liddi non c’è davvero stato. Finisce qui l’avventura.

3.54 Cabrera fa ancora girare Liddi. Due strike..A uno dall’eliminazione finale.

3.53 Cabrera va sul monte, mentre abbiamo messo Infante in prima. Velocissimo potrebbe regalarci una volata.

3.51 Zero su tre per l’azzurro. Deve riscattarsi nel momento più importante.

3.50 Siamo ancora vivi, speranze al lumicino. Quattro ball e walk per Rizzo. Ora arriva Liddi sul piatto. Dopo quattro ore disastrose si spera faccia il miracolo. Mentre Porto Rico cambia il lanciatore.

3.49 Porto Rico è a uno strike dalla vittoria.

3.48 Conto pieno. Si decide tutto qui.

3.45 Siamo nelle mani di Rizzo. Contro Romero.

3.44 Sembra di rivivere la fotocopia dell’incontro con Repubblica Dominicana. Eliminato anche Denorfia. Serve un miracolo.

3.43 Due strike per Denorfia. Non ci siamo più.

3.41 Strike out. Un’eliminazione per l’Italia…

3.40 Ora conto pieno..

3.39 Due ball a due strike.

3.38 Un ball e uno strike per Punto.

3.37 Punto, Denorfia e Rizzo per sognare.

3.35 Per fortuna concretizziamo l’eliminazione e usciamo da mezzora d’inferno. Si va al nono e ultimo inning. C’è un solo turno di battuta: dobbiamo sfruttarlo! E siglare almeno un punto! Altrimenti i sogni si infrangono sul più bello.

3.34 Stiamo sbagliando tutto in difesa! Ora Porto Rico ha le basi piene. Un fuoricampo chiuderebbe sostanzialmente l’incontro.

3.32 Parziale di 3-0. Inning sciagurato per gli azzurri e non è ancora finita…

3.31 Questa è una decisione sciagurata! Il corridore in seconda vola a casa base, non riusciamo a fermarlo. E Porto Rico va in vantaggio 4-3.

3.28 Figueroa in battuta. Azzecca una lunghissima. Volata di sacrifico. E ora 3-3. Sbaglia anche Denorfia che non chiede il taglio e non impedisce l’altro avanzamento in seconda.

3.27 A Porto Rico basta una volata per pareggiare l’incontro. Sarebbe una beffa dopo essere stati in vantaggio e aver dominato sette inning.

3.26 E cambiamo subito il lanciatore. Entra il mancino Pat Venditte. Fare tutte queste sostituzioni non è un bel segnale…

3.25 Singolo di Rios, palla davanti a Chiarini e doppio avanzamento per Porto Rico. Un solo eliminato e terza base occupata. Sofferenza.

3.23 Poi, però, infila tre balls con lanci niente male…

3.22 Sweeney subito strike su Rios. Dobbiamo eliminarne un altro al più presto.

3.20 Aviles batte bene. Il terza base va in home e porta il punto del 3-2. Noi eliminiamo solo un giocatore e manchiamo la doppia eliminazione. Solo un out per il momento.

3.19 Durante il torneo non ha concesso nessuna valida. Speriamo si ripeta…

3.18 Finisce subito la partita di pugliese. Ora entra Sweeney, proprio nel momento più difficile della serata.

3.16 Visita sul monte per l’Italia. Situazione delicatissima e decisiva per il World Classic. Non dobbiamo far segnare i nostri avversari.

3.15 Valida lunghissima di Molina. Pugliese non ha giocato al meglio delle possibilità. Single, e ora due portoricani nelle basi agli angoli..

3.13 Nick Pugliese contro il migliore di Porto Rico: Molina, autore di due valide su tre. La prima battuta va di pochissimo in foul. Per fortuna perchè era lunghissima.

3.10 E cambiamo giustamente lanciatore. Esce un buon Cooper ed entra Nick Pugliese. 47 lanci per Cooper

3.07 Subito quattro balls di Cooper! Walk per Molina.

3.06 Avagnina entra come esterno sinistro.

3.05 Brutta giocata del nostro Santora. Eliminato subito e niente da fare. Rimane il 3-1. Peccato perchè potevamo segnare e avvicinarsi alla vittoria. 9 valide per l’Italia, 4 per Porto Rico. Sudiamo e soffriamo.

3.04 Butera legge benissimo la curva, pallina tra le due basi di sinistra con errore di Porto Rico e arriva un bel single. Due basi occupate per l’Italia.

3.03 Due balls per Burgos su Butera. Buon vantaggio. Sfruttiamolo.

3.01 Chiarini prova a scappare. Viene fermato. Non deve commettere l’errore. Sul piatto invece Butera.

3.00 Bellissima valida di Chiarini! Profondissima rasoterra tra due esterni e prende single!

2.59 Brutta rimbalzante di Costanzo che viene facilmente eliminato. Tutto facile per Porto Rico. In attacco non pungiamo più.

2.57 Eliminato Colabello. Ora tocca a Costanzo.

2.55 Burgos lancia delle belle curve e mette in seria difficoltà il nostro Colabello che infila due strike.

2.51 Tre eliminazioni velocissime. Chiudiamo il settimo inning che è una meraviglia. Ora entriamo negli ultimi due. Si decide l’incontro.

2.48 Mazzieri sostituisce giustamente Granato e partiamo subito con due strike: Cooper fa fuori Rosario e il fortissimo Pagan.

2.46 Bruttissimo turno! Tre lanci, tre strike, strike out. Alex non è in giornata. Finisce qui la parte alta del settimo inning.

2.45 Liddi torna sul piatto. Per il momente il ligure sta parecchio deludendo. Deve riscattarsi.

2.44 Ecco il quarto ball! E Rizzo cammina in prima…

2.43 Si mette bene per Rizzo che incassa tre ball.

2.41 Denorfia prova la volata in seconda. Si tuffa con la mano sul cuscinetto, proprio nell’istante in cui il domicano afferra la pallina nel guanto. Peccato. Due out.

2.40 Bellissimo single di Denorfia. 3 su 4, sta giocando una grandissima partita.

2.38 Denorfia sul piatto. 2 su 3, il migliore degli azzurri in questa serata.

2.35 Due foul di Punto su Burgos. E poi lungolinea da eliminazione al volo favolosa. Porto Rico sta salendo in quota mentre l’Italia inizia a risentire.

2.32 Cooper contro Gonzalez che fortunatamente viene eliminato al volo da Denorfia. Per fortuna finisce qui il sesto inning, poteva essere una debacle totale. Non facciamo risvegliare il can che dorme.

2.30 Ancora errore di Granato! Incredibile! Rivera batte una rimbalzante facile, arriva nei pressi dell’azzurro che la prende ma gli sfugge di mano. E’ il terzo errore e questo si paga caro perchè Porto Rico segna. La difesa è in difficoltà

2.29 Altro foul di Rivera, che la sta tirando per le lunghe.

2.28 Gran curva di Cooper, Rivera la stava quasi girando ma nn c’è cascato.

2.26 Cooper contro il mancino Rivera. Bel duello, ma l’azzurro domina con due strike.

2.25 Bomba di Rios, Denorfia è molto attento e lo elimina al volo. Ma i corridori avanzano in prima e in seconda.

2.24 Cooper contro Rios, ma ha già concesso due ball. Attenzione…C’è rischio basi piene.

2.23 Aviles in profondità. Non riusciamo a tenere in difesa e ora prima e seconda base occupate da Porto Rico. Teniamo duro e non facciamo come nel settimo inning contro la Repubblica Dominicana.

2.21 L’azzurro costringe il caraibico già a due strike, ma poi batte valida. La pallina va verso il monte ma prende uno strano effetto e Cooper non può farci niente. Arriva nelle mani di Granato, che pasticcia parecchio e concede il single a Molina.

2.20 Cooper elimina l’insidioso Beltran. Ora il fortissimo Molina.

2.18 Granato batte a media distanza, ma l’eliminazione è inevitabile. Tre out per l’Italia: si chiude la parte alta del quinto inning.

2.17 Buon giro di mazza di Granato, ma va in foul.

2.16 Granato sul piatto. Burgos si sta rivelando formidabile.

2.15 Butera ribatte ma troppo corta e alta. Eliminazione al volo. Due out in questo sesto inning.

2.14 Chiarini prova a volare in seconda. Burgos attento.

2.10 Burgos curva molto bene e sta mettendo in difficoltù gli azzurri. Spesso però va in ball e concede un walk a Chiarini.

2.07 Mike Costanzo ribatte, ma è una facile rimbalzante. Eliminazione facile.

2.06 Porto Rico cambia ancora lanciatore. Burgos va sul monte. Concede molto poco

2.05: FANTASTICO COOPER! E’ strike-out! Si chiude il quinto inning! Italia avanti 3-0!

2.04: 2 balls, 2 strikes.

2.02: Angel eliminato al volo, ma ora Porto Rico ha un uomo in terza base ed uno in prima. Ora Cooper contro Falu.

2.01: 1 ball, 2 strikes.

2.00: entra Chris Cooper sul monte, Battesimo di fuoco con Angel Pagan, la stella portoricana…

1.57: esce Maestri. Partita complessivamente eccellente per lui: si conferma un pitcher di caratura mondiale, il migliore a disposizione dell’Italia.

1.56: bount di Rosario, che guadagna la prima base, ma eliminiamo Rivera in terza. Situazione immutata, un uomo in prima ed uno in seconda per Porto Rico.

1.55: invece ancora fiducia per l’azzurro, che ora affronta Rosario.

1.54: base-ball pesantissima. Porto Rico ha un uomo in prima ed uno in seconda. Mazzieri presumibilmente cambierà Maestri.

1.53: 3 balls, 1 strike.

1.52: valida di Rivera. Ora non bisogna far rientrare subito Porto Rico in partita. Ora Gonzales.

1.51: ultimo inning di lancio per Maestri, nel quale esaurirà gli 80 a disposizione. Al suo cospetto Carlos Rivera.

1.48: strike-out. Finisce qui l’inning d’attacco dell’Italia che ha fruttato 3 punti grazie all’eccezionale doppio di Rizzo.

1.48: 2 balls, 2 strikes.

1.45: 2 strikes.

1.44: ancora una battuta corta per Liddi, che proprio non riesce ad entrare in partita: eliminato in prima. Ma l’inning non è finito: ecco Chris Colabello.

1.43: 1 ball, 1 strike.

1.42: Liddi in battuta. Il ligure deve scuotersi!

1.41: Porto Rico sostituisce di nuovo il pitche ed inserisce José De la Torre dei Boston Red Sox.

1.38: doppio di Anthony Rizzo!!! Una botta folgorante che finisce ai bordi delle tribune: fuoricampo sfiorato! Tre punti per l’Italia e Rizzo in seconda! 3-0 per gli azzurri!

1.38: Rizzo in battuta. 1 strike.

1.37: gli azzurri ora affronteranno sul monte Xavier Cedeno degli Houston Astros.

1.35: Porto Rico cambia lanciatore…

1.34: valida di Denorfia! Basi piene per l’Italia, 1 out.

1.33: interferenza del catcher, Punto in prima, Granato in seconda. Denorfia in battuta.

1.32: fuoricampo in zona di fault. 2 strikes subiti da Punto.

1.32: 1 ball, 1 strike.

1.30: Italia sul piatto con Nick Punto.

1.29: Granato subisce subito uno strike, poi realizza un singolo e corre in prima base.

1.29: strike-out.

1.27: Porto Rico conferma Alvarado al lancio. 1 ball e 1 strike su Butera.

1.25: ci salviamo! Rios eliminato in prima base. 0-0 dopo 4 inning, grande equilibrio, ma nell’ultima rotazione Porto Rico è andata davvero vicina a marcare.

1.24: Maestri contro Rios.

1.23: Aviles eliminato al volo. 2 out per Porto Rico, ma 2 uomini in base, uno in seconda e uno in terza…

1.21: altro brutto lancio che Butera non trattiere: Molina ne approfitta e arriva in seconda base. C’è odore di punti per Porto Rico…

1.20: Maestri resta in campo, ma è in evidente difficoltà. Subito un ball su Aviles.

1.19: valida di Molina, che vola in prima, ma, soprattutto, consente a Falu di arrivare in terza base. Con un solo out, l’Italia ora deve soffrire. Mazzieri riunisce la squadra per decidere se sostituire o meno Maestri.

1.18: Molina…

1.18: Beltran eliminato al volo da Costanzo.

1.16: 2 ball, 1 strike.

1.15: base-ball concessa da Maestri purtroppo. Ora sul piatto Carlos Beltran.

1.14: conto pieno…

1.13: 3 balls…

1.11: sul monte Alessandro Maestri contro Irving Falu.

1.10: strike-out. Inning d’attacco terminato troppo velocemente per l’Italia.

1.09: 1 ball e 2 strikes per Chiarini.

1.08: anche Costanzo eliminato al volo. Gli azzurri stanno cercando sempre la “mazzata”, forse è il momento di cambiare tattica…

1.07: Italia in battuta con Chris Colabello, subito eliminato al volo: non ci siamo.

1.04: Pagan eliminato al volo. Sin qui lanciatori dominanti. Siamo 0-0 dopo 3 inning. Ricordiamo che ogni pitcher non può superare gli 80 lanci nella seconda fase: assurdo, ma è il regolamento. Maestri ne ha già effettuati 40, quindi la metà.

1.03: 2 balls, 2 strikes.

1.02: strike-out di Maestri. 2 out. Porto Rico in battuta con Pagan.

1.00: 2 balls, 2 strikes.

00.59: Gonzales eliminato in prima. E’ il turno di Eddie Rosario, sin qui il miglior battitore dei portoricani in questo World Classic.

00.57: 2 balls, 2 strikes.

00.56: ritorniamo a lanciare con Maestri che fronteggia Andy Gonzales.

00.55: Liddi subito eliminato al volo. Finisce anche questo terzo inning d’attacco per gli azzurri, con la prima, vera occasione non sfruttata.

00.54: Rizzo eliminato in prima base, ma Nick Punto raggiunge la terza. Ora Liddi.

00.53: 2 balls, 1 strike.

00.52: 1 strike per Rizzo.

00.51: doppio di Denorfia, che approda in seconda base! Ora però bisogna concretizzare! Tutti in battuta con Rizzo!

00.50: Punto eliminato al volo. Per ora Alvarado sta amministrando con tranquillità il monte di lancio.

00.48: l’Italia torna in attacco con Nick Punto.

00.47: eliminato in prima base anche Rivera. Finisce qui il secondo inning. Ottimo Maestri!

00.46: strike-out. 2 out per Porto Rico. Sale sul piatto Carlos Rivera.

00.45: poi 2 strikes consecutivi dell’azzurro su Rios. A seguire un ball.

00.45: subito eliminato in prima Aviles.

00.44: si torna sul monte con Alessandro Maestri che sfida Mike Aviles.

00.42: cortissima la battuta di Granato, eliminato in prima base. Nulla di fatto per l’Italia anche in questo inning…

00.41: conto pieno.

00.40: 2 strikes, 2 balls.

00.40: Anthony Granato.

00.39: strike-out per Butera. 2 out per l’Italia.

00.38: 2 strikes. Alvarado non lancia fortissimo, ma arrota molto la palla. Gli azzurri per ora sono in difficoltà.

00.37: Chiarini eliminato al volo. Ora il nostro catcher Drew Butera.

00.36: Chiraini fallisce un bount. 2 strikes.

00.34: bellissimo giro di mazza di Costanzo, che spara ai bordi del campo e guadagna una doppia. L’italo-americano è in seconda base. Tocca a Mario Chiarini.

00.33: Costanzo in battuta subisce uno strike. Poi 1 ball.

00.31: Molina eliminato in prima base. Dopo la valida concessa a Pagan, Maestri reagisce alla grande e chiude il primo inning. 0-0.

00.30: 2 balls, 2 strikes.

00.28: Molina sul piatto, Porto Rico ha Pagan in terza base…

00.27: Beltran eliminato in prima base. 2 out.

00.25: primo strike-out per Maestri, che ora affronta Carlos Beltran, altra stella della MLB (ma avevate dubbi?). 1 ball.

00.24: Falu sul piatto, 2 strikes per Maestri.

00.23: subito un doppio per Porto Rico, Pagan in seconda base.

00.22: 1 ball, 1 strike.

00.20: subito un avversario durissimo per l’azzurro: Angel Pagan dei San Francisco Giants, la stella dei portoricani…

00.19: Colabello batte cortissimo e viene eliminato in prima base. Finisce il primo inning d’attacco dell’Italia. Ora sale sul monte Alessandro Maestri.

00.19: 1 ball, 1 strike.

00.17: base-ball. Liddi in prima, Punto in seconda. Colabello in battuta.

00,16: conto pieno…

00.15: 3 balls per Alvarado contro Liddi. Poi 1 strike.

00.14: Alex Liddi sul piatto.

00.13: strike-out. 2 eliminati per l’Italia.

00.13: due fault consecutivi di Rizzo. 1 ball, 2 strikes.

00.11: 2 strikes per Rizzo.

00.10: Denorfia colpisce subito, ma viene eliminato subito. Ecco Rizzo.

00.09: subito una valida per Nick Punto! Prima base!

00.09: fault, 2 strikes.

00.08: Punto in battuta. Subito 1 ball e 1 strike.

00.07: classe 1978, Alvarado gioca nel campionato giapponese come il nostro Alessandro Maestri.

00.06: sarà Porto Rico a lanciare per primo. Italia in battuta.

00.04: la tensione è altissima: è una partita da dentro o fuori. Vincere per continuare a sognare. Non c’è domani per gli sconfitti.

00.02: Porto Rico si affida a Giancarlo Alvarado come pitcher partente.

Il primo a salire sul monte sarà Maestri. Dopo la maiuscola prestazione contro il Canada, con i tre inning d’esordio che hanno fatto la differenza, il pitcher proverà a replicarsi in questa serata da dentro o fuori.

Il line up è il consueto, con Mike Punto che batterà per primo. Con la Repubblica Dominicana è andato subito a segno…

Punto, Denorfia, Rizzo, Liddi, Colabello, Costanzo, Chiarini, Butera, Granato.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità