Seguici su

Lotta

Lotta: Caneva vince il primo incontro per l’Italia, ma ad esultare sono gli altri

Pubblicato

il

Terza giornata di gare nella capitale georgiana, Tblisi, per i Campionati Europei di lotta.

Dopo due giornate di sconfitte, l’Italia vince il primo incontro grazie a Dalma Caneva, che sconfigge agli ottavi di finale della categoria 67 kg l’ungherese Kitti Godo per 2-1 (1-0, 0-1, 1-0). Ai quarti, però, l’italiana cede alla tedesca Aline Focken (2-0, 2-1) ed abbandona le speranze di medaglia. L’oro va all’ucraina Alina Stadnik-Makhynia, che ha la meglio in finale sull’israeliana Ilana Kratysh. La tedesca Focken, dopo aver eliminato Dalma Caneva, riesce ad ottenere un bronzo, al pari della russa Svetlana Babuškina.

Primo oro per un Paese non orientale nella categoria 55 kg, con la svedese Sofia Mattsson, già campionessa mondiale nel 2009, che si aggiudica il secondo titolo europeo in carriera, battendo con un netto 2-0 6-0 la greca Maria Prevolaraki. Sul terzo gradino del podio finiscono Iryna Husjak (Ucraina) ed Emese Barka (Ungheria).

Passando agli uomini, sempre nella lotta libera, troviamo l’oro russo di Aniuar Geduev fra i 74 kg. Geduev ha sconfitto in finale il bronzo di Londra 2012, l’ungherese Gábor Hatos. Ancora Europa dell’est sul podio, con i bronzi dell’ucraino di origine georigiana Gija Čykhladze e del bulgaro Leonid Anatoljevič Bazan.

Chiude la giornata la prova dei pesi massimi, i 120 kg, vinti dal turco Taha Akgül, il 22enne che si conferma campione europeo dopo l’oro di Belgrado 2012, fratello di Sezar Akgül, bronzo ieri nei 55 kg. L’ucraino Alen Zasjejev si aggiudica l’argento, mentre i bronzi sono per l’azero Jamaladdin Magomedov e per l’idolo di casa Geno Petriašvili.

Dopo tre giornate, il medagliere è guidato dalla Russia, con tre medaglie d’oro, un argento e quattro bronzi. Seguono l’Ucraina (2-1-4) e la Turchia (1-1-2), unico Paese in grado di competere in quasi tutte le categorie con le potenze dell’est.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità