Lotta
Lotta: Europei, primo oro anche per la Bulgaria
Siamo alle giornate conclusive a Tblisi, per gli Europei di lotta 2013. Ad entrare in scena sono gli atleti della greco-romana, divisi in sette categorie di peso: quattro oggi, tre domani.
Nella categoria più leggera, i 55 kg, la spunta il bielorusso Elbek Tažyieu, che batte alla terza ripresa l’azero Elčin Alijev. Per Tažyieu si tratta del primo oro, dopo un argento mondiale ed un bronzo europeo, entrambi nel 2011. Il russo Bekkhan Mankiev ed il turco Fatih Üçüncü si aggiudicano il bronzo.
Ivo Angelov regala il primo oro alla Bulgaria nella categoria dei 60 kg. Il plurimedagliato Angelov vince anche il suo primo titolo in carriera, sconfiggendo il russo Ivan Kuljakov per 2-0 1-0. Kamran Mammadov rimpingua il medagliere dell’Azerbaijan, mentre la Slovacchia vi entra per la prima volta grazie al bronzo di Istvan Levai. Per l’Italia, Lorenzo Gentile si è arreso agli ottavi contro il futuro vincitore Angelov, ed ha poi ceduto nei ripescaggi all’azero Mammadov.
Fra i 96 kg trionfa Artur Aleksanjan, che conferma il suo titolo europeo. Il bronzo olimpico di Londra ottiene un doppio 3-0 in finale sul bulgaro Vladislav Metodiev. Compare nel medagliere anche la Francia, grazie al bronzo del vicecampione mondiale 2009 Mélonin Noumonvi, terzo assieme al turco Cenk İldem.
Nella categoria massima, i 120 kg, infine, l’oro finisce al campione turco Rıza Kayaalp, bronzo olimpico a Londra e campione mondiale 2011, che si aggiudica il titolo europeo per la terza volta negli ultimi quattro anni (argento nel 2011). A farne le spese è l’ucraino Evgen Orlov, mentre il podio è completato da Vačik Yeghiazaryan (Armenia) e dal padrone di casa Guram Pherselidze.
La Russia resta in testa al medagliere, con 12 medaglie di cui 4 d’oro. Seguono con due ori l’Ucraina, la Turchia, la Bielorussia, l’Armenia e la Georgia.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com