Seguici su

Calcio

Malta-Italia 0-2: Balotelli trascinatore, Buffon saracinesca

Pubblicato

il

L’Italia sale a quota 13 punti in cinque partite espugnando anche La Valletta e si avvicina con prepotenza ai Mondiali 2014. Decide una doppietta di uno scatenato Mario Balotelli, ma per la conquista dei tre punti è decisivo anche Gigi Buffon che neutralizza il penalty dell’ipotetico pareggio. Il c.t. può comunque sorridere in vista degli impegni di maggior portata.

BALO L’INFALLIBILE – Prandelli, che aveva avvisato di non sottovalutare Malta, vara un’inedita formazione composta da sei giocatori della Juventus e cinque del Milan. Chiaro segno, come se non bastasse la classifica di Serie A, di quali siano i progetti migliori del calcio nostrano. Passano pochi minuti e la strada si fa subito in discesa: atterrato in area El Shaarawy e Balotelli, infallibile dal dischetto, regala il vantaggio agli azzurri spiazzando Haber.

BUFFON BLINDA, DE SCIGLIO INCANTA – Malta reagisce e al quarto d’ora ha la ghiotta possibilità per pareggiare, ma Misfud fallisce un calcio di rigore esaltando Capitan Gigi Buffon, che blinda così il vantaggio ospite. Lo stesso attaccante maltese pochi minuti dopo colpisce la traversa da fuori: il c.t. suona il campanello d’allarme e il centrocampo cambia mentalità, difendendo palla e cominciando a verticalizzare sul rapidissimo Faraone, che duetta alla grande con Supermario. Si esalta anche il 20enne Mattia De Sciglio sulla fascia sinistra: il terzino rossonero al 43′ controlla la sfera, vola sull’out mancino, punta il fondo e appoggia comodamente all’indietro per il raddoppio di Balotelli, alla seconda doppietta in azzurro dopo quella siglata contro la Germania agli Europei. Si va dunque al riposo sul doppio vantaggio e, dopo lo spavento del periodo centrale, i ragazzi di Prandelli hanno saldamente in mano le redini del match.

AZZURRI IN CONTROLLO – La ripresa si apre senza sostituzioni e al 52′ A. Muscat lambisce il palo con una conclusione potente fuori di poco. Sfiora la rete anche Giaccherini, al termine di una grande giocata in velocità impostata da Balotelli e finalizzata da Abate. Lo stesso centrocampista della Juventus è il primo giocatore ad accomodarsi in panchina: il cronometro segna l’ora di gioco e al suo posto entra Candreva, che si posiziona ala destra nel nuovo 4-3-3. L’Italia controlla l’incontro e staziona regolarmente nella metà campo avversaria, con un possesso palla decisamente più fluido rispetto al primo tempo.

MATCH ADDORMENTATO – Altro cambio al 75′: esce El Shaarawy, entra Cerci e poco o nulla cambia nel tridente offensivo. Il match adesso è soporifero e si attende solo il fischio finale. La noia di La Valletta si interrompe solo all’85’, quando Prandelli richiama in panchina uno spettacolare Balotelli per inserire Gilardino: i tre punti sono ormai conquistati e, quando dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio, i Mondiali 2014 sono sempre più vicini. Grazie ad un’altra prova convincente, l’Italia di Cesare Prandelli continua a crescere e guadagnare fiducia nei propri mezzi, trascinata da un leader di appena 22 anni.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: AP Photo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità