Seguici su

Hockey Prato

Nazionale femminile di hockey prato tra le prime 16 al mondo: è storia!

Pubblicato

il

Impresa storica per la nazionale italiana femminile di hockey prato. Le azzurre hanno superato a Valencia l’Irlanda per 1-0, qualificandosi alla fase finale della World League, dunque entrando di diritti tra le prime 16 squadre migliori del mondo! Un risultato sensazionale e mai raggiunto in precedenza dal nostro hockey. Considerata l’età media molto bassa della selezione tricolore ed i margini di miglioramento ancora enormi, possiamo dire che per questa disciplina il successo odierno sancisce l’inizio di una nuova era.

Partita equilibratissima. La tensione era palpabile da entrambe le parti: si trattava infatti di un vero e proprio spareggio, dove solo la vincente avrebbe staccato l’ambito pass.
L’Italia partiva molto bene, pressando le avversarie e rendendosi pericolosa con un corner corto in apertura che non veniva sfruttato al meglio. Dopo 10 minuti, tuttavia, l’Irlanda guadagnava campo grazie ad una prorompente fisicità, fallendo un’opportunità clamorosa al 20′. In più di un’occasione Martina Chirico si rivelava decisiva sventando le conclusioni avversarie. La prima frazione si concludeva sullo 0-0, ma con una leggera preferenza per l’Irlanda sul piano del gioco.

Le “verdi” partivano a razzo anche nella ripresa, ma finalmente le azzurre si scuotevano all’ottavo minuto, guadagnando due corner corti consecutivi, ancora una volta non sfruttati. A questo punto l’Italia diventava padrona del gioco, schiacciando le avversarie nella propria metà campo e sciorinando un hockey a tratti anche piacevole. Eppure in contropiede l’Irlanda sfiorava nuovamente la rete, ma una superlativa Chirico ci metteva una pezza. La selezione tricolore accusava un calo intorno alla metà del parziale, ma riusciva a contenere egregiamente le sfuriate delle avversarie.
Al 20′, poi, il momento della storia: Elisabetta Pacella si trovava a tu per tu con il portiere irlandese e con grande freddezza siglava un gol pesantissimo.
A quel punto l’Irlanda ci provava disperatamente, senza però mai impensierire davvero un’Italia ormai in totale controllo della situazione.

Si tratta di un risultato importantissimo per il movimento, in quanto le ragazze del ct Fernando Ferrara potranno ora disputare un torneo in cui affronteranno le migliori compagini del pianeta e nel quale potranno accumulare ulteriore esperienza in vista dell’obiettivo finale rappresentato dalle Olimpiadi di Rio 2016. Tassello dopo tassello, l’hockey femminile italiano sta diventando grande!

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità