Calcio

Nazionale: Prandelli e il dubbio modulo in vista di Malta

Pubblicato

il

Dopo l’incoraggiante pareggio di giovedì sera a Ginevra contro il Brasile, la nazionale italiana riprende domani a Malta il proprio cammino di avvicinamento ai Mondiali 2014. Cesare Prandelli, che ha dichiarato di non sottovalutare l’avversario (battuto solo 2-0 qualche mese fa), deve ancora sciogliere un importante nodo riguardo la formazione: sarà ancora 4-3-1-2 o 4-3-3 come nella brillante ripresa contro la Seleçao?

Dieci undicesimi sono infatti sicuri di scendere in campo: Buffon, Abate, Bonucci, Barzagli, De Sciglio, Pirlo, Marchisio, Montolivo, El Shaarawy, Balotelli. Tutti di Milan e Juventus, ovvero (sarà solo un semplice caso?) le due compagini che si sono giocate il titolo l’anno scorso e che appaiono più in forma in questo delicato inizio di 2013. Unico dubbio, dunque, l’impiego di Giaccherini o di Cerci. Il bianconero – e il suo utilizzo rappresenterebbe un record – è molto apprezzato dal c.t. nonostante lo scarso minutaggio con Antonio Conte e, se schierato nell’atipico ruolo di trequartista, garantirebbe maggior equilibrio alla formazione titolare. L’ala granata, che ha inciso positivamente nel match contro i verdeoro, porterebbe invece ad un 4-3-3 con ampiezza sulle fasce e, di conseguenza, più occasioni da rete.

La Nazionale, tuttavia, è in crescita. Alle spalle del fuoriclasse Buffon sgomitano gli ottimi Sirigu e Marchetti, in difesa si attende il rientro di Chiellini e non vanno dimenticati Ogbonna e Criscito, quest’ultimo out per parecchi mesi a causa di un brutto infortunio al ginocchio. Stesso discorso per il 20enne Marco Verratti, che però dovrebbe rientrare a breve dopo il fastidio accusato in Champions League con la maglia del Psg, e Mattia Destro, ai box da inizio gennaio e prossimo alla guarigione. Vanno aggiunti, inoltre, Giampaolo Pazzini e Alessandro Matri (magari in prospettiva come sostituto del 30enne Gilardino), mentre Davide Santon, Alessandro Florenzi, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, al termine degli Europei 2013 in programma a giugno, saluteranno l’Under 21 e saranno pronti per il definitivo salto di qualità sulle orme di De Sciglio ed El Shaarawy. Per un’Italia che migliora, piace e convince sempre di più.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Claudio Villa/Getty Images

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version