Basket
NBA: Denver e il Gallo imbattibili, ottimo anche il Beli
Come ogni giovedi Olimpiazzurra si tuffa nel mondo della NBA e cerca di trarre un bilancio della settimana vissuta dai tre italiani presenti nel campionato più spettacolare del mondo. Purtroppo da qui in avanti potremo celebrare le gesta di solo due dei nostri campioni, visto che Andrea Bargnani ha già detto addio per quest’anno a causa dell’infortunio al gomito. Una settimana che ha anche visto il derby azzurro tra Gallinari e Belinelli; andiamo a vedere come è andata:
DANILO GALLINARI: C’è una squadra che in questo momento al pari dei Miami Heat sembra imbattibile e stiamo parlando dei Denver Nuggets. Proprio la squadra del nostro Danilo Gallinari, che ha infilato una striscia consecutiva di tredici vittorie. Un momento magico per tutta la franchigia del Colorado, che si iscrive di diritto come una delle possibili protagoniste nei playoff della Western Conference. Andare a vincere al Pepsi Center sembra quasi impossibile e proprio questo fattore potrebbe risultare decisivo nell’imminente post season. Una squadra che sta impressionando l’intera lega per corsa, velocità, numero di possessi e continuo contropiede, che distrugge qualsiasi tipo di avversario. Un dato che deve assolutamente far riflettere sulla vera forza dei Nuggets è il record che Denver ha nei confronti delle squadre che in questo momento sono sopra in classifica o che contendono il terzo posto: con Oklahoma e con Memphis Gallo e compagni sono sopra 3-1, con i Clippers 2-1 e con i fortissimi Spurs sono in perfetta parità negli scontri diretti.
Vincendo l’altra notte con OKC, Denver è salita al quarto posto nella Western Conference con un record di 46-22, praticamente simile a quello della terza forza ad Ovest, i Memphis Grizzlies (45-21), che devono stare attenti alla rimonta dei ragazzi di coach Karl.
Tornando al rendimento personale di Danilo possiamo dire che c’è stata una leggerissima e normale flessione rispetto allo stratosferico inizio d’anno, ma restiamo comunque su numeri molto buoni e che fanno di questa stagione la migliore della carriera per il Gallo. Danilo sta segnando un po’ meno rispetto alle proprie medie stagionali, ma il contributo in difesa e nella circolazione della palla è altamente migliorato. Inoltre va ricordato come l’ex giocatore dell’Olimpia spenda numerose energie per marcare i migliori giocatori delle altre squadre (quasi sempre sono nel suo ruolo) e quindi può pagare questo sforzo nella metacampo offensiva.
Un’altra notizia positiva è quella che il Gallo ha già detto di sì alla sua partecipazione ai prossimi Campionati Europei. Lo ha comunicato proprio di persona al ct Pianigiani e al nuovo presidente federale Petrucci, presenti a Chicago nel derby tutto azzurro con il Beli.
MARCO BELINELLI: Partiamo proprio da dove avevamo concluso parlando del Gallo. La sfida personale tra i due azzurri è stata vinta dal Beli, che ha totalizzato 18 punti contro gli undici del connazionale, ma alla fine ad uscire vincitore dal campo è stato Danilo. Una sconfitta che ha fatto male ai Chicago Bulls, anche per come è arrivata, a causa di un finale incredibile e che ha visto proprio il bolognese come protagonista. Infatti un tiro del Beli sulla sirena è stato corretto in maniera irregolare da Noah e gli arbitri hanno deciso di annullare i due punti al francese e di regalare dunque il successo a Denver.
Nonostante la sconfitta per Marco resta comunque l’ottima prestazione alle quali si vanno ad aggiungere le ultime di un buon periodo,che ha visto il bolognese sempre tra i migliori marcatori di Chicago, se si esclude la serata negativa con i Sacramento Kings, dove non ha messo a referto nessun punto con uno sciagurato 0/9 dal campo.
Per quanto riguarda la presenza di Belinelli in nazionale in Slovenia questo settembre resta ancora un grosso punto di domanda, visto che lui stesso ha detto che ci dovrà pensare se partecipare o no agli Europei. Ovviamente sarebbe un’assenza molto pesante per una squadra che punta molto sui tre “americani” e che potrebbe fare già a meno del Mago, messo ko dall’infortunio al gomito.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da sportamericano.it