Seguici su

Ciclismo

Nibali e Contador per la Tirreno-Adriatico. Ma non solo…

Pubblicato

il

La 48esima edizione della Tirreno-Adriatico, che partirà il prossimo 6 marzo, si presenta come uno degli eventi clou di questa prima parte di stagione. Oltre ad un bel percorso, infatti, saranno al via numerosi big che si daranno battaglia per le sette tappe della corsa del centro Italia.

La frazione decisiva, probabilmente, sarà quella che arriverà, da Narni, a Prati di Tivo. 173 chilometri veramente impegnativi che testeranno le gambe degli scalatori: la salita finale potrebbe decretare anche il vincitore finale della corsa. Ci saranno due cronometro, una a squadre alla prima tappa e una individuale all’ultima, che però non dovrebbero stravolgere troppo le gerarchie, anche se effettivamente delle differenze tra i big potrebbero esserci, certo non esagerate. Bisognerà fare attenzione anche alla tappa tra Ortona e Chieti, che sarà molto impegnativa sia per la lunghezza che per il profilo altimetrico: si concluderà con uno strappo impegnativo, ma le carte potrebbero mescolarsi anche prima.

Come detto la startlist sarà ricca di grandi nomi. Sarà presente il vincitore del 2012 Vincenzo Nibali, che proverà a difendere il suo titolo, anche se non avrà vita facile. Il primo che desidererà impensierirlo sarà lo spagnolo Alberto Contador. Come lui cercheranno di portare a casa la classifica finale anche Christopher Froome e Cadel Evans, ma sarà presente anche Joaquim Rodriguez con la sua Katusha.

Non lotteranno per la classifica finale ma cercheranno di aggiudicarsi una tappa corridori come Taylor Phinney e Thor Hushovd (BMC) e Tony Martin. Meritano un discorso a parte coloro che in questa prima parte di stagione hanno già destato buoni segnali, come ad esempio Fabian Cancellara (dovrebbe essere interessante il duello con Martin nell’ultima crono) e Peter Sagan, superlativo nell’ultima settimana. Sarà pericoloso, in coppia con lo slovacco, anche Moreno Moser, freschissimo vincitore alla Strade Bianche e con un buon colpo di pedale nonostante i due soli giorni di corsa alle spalle. La Lampre punterà forte su Pippo Pozzato e Damiano Cunego, mentre la Vini Fantini di Scinto e Citracca dovrebbe avere in Oscar Gatto la sua arma migliore.

In fine, saranno presenti anche i velocisti più forti del mondo: si presenteranno a San Vincenzo, infatti, sia Mark Cavendish che Andre Greipel, che presumibilmente vorrano fare le prove generali in vista della Milano-Sanremo che si disputerà pochi giorni dopo la fine di questa corsa. Come loro anche Matthew Goss e Francesco Chicchi, che proveranno a raggiungere delle soddisfazioni allo sprint.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Bettini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità