Paralimpiadi

Notizie dal mondo paralimpico: pioggia di record mondiali nell’atletica leggera

Pubblicato

il

Si è svolto questo week-end la quinta edizione del Fazza International Athletics Competition, in quel di Dubai. Il meeting, valevole come prima tappa del Grand Prix IPC di Atletica ha visto cadere numerosissimi primati del mondo.

Una delle stelle è stata l’atleta di casa Mariam Matroushi, che nella categoria F47 (gare riservate ad atleti amputati) ha battuto il record mondiale tanto nel lancio del giavellotto (che vola 27.72m) quanto nel getto del peso, con la sfera di metallo che si ferma dopo un volo di 22.56 metri. Record mondiali anche per il britannico Lee Whiteley (tanto nei 100 quanto nei 200 piani categoria T35, con tempi rispettivamente 11.60 e 24.79), e per il suo connazionale Graeme Ballard che ha corso i 100m categoria T36 in 12.44 ma non solo: lo sprinter britannico ha fatto segnare anche il best chrono nella gara dei 200 metri T36 (25.72) prima di conquistare anche la vittoria nei 400 metri con il tempo di 58 secondi netti.

Accanto alla Gran Bretagna, fa incetta di vittorie e record anche la rappresentativa tunisina con Raoua Tlili che con la misura di  29.12m stabilisce il nuovo primato mondiale nel lancio del disco categoria F41, mentre Sofyane Mejri fa lo stesso nella gara maschile con la misura di 33.59. Ultima nazionale a iscrivere una propria atleta alla lista dei primatisti del mondo è il Kazakistan, con Irina Tychshenko che fa volare il suo disco a 19.09 metri nella gara della categoria F45.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version