Seguici su

Nuoto

Nuoto: Federica Pellegrini, dove sei? Alla scoperta di Narbonne

Pubblicato

il

Narbonne, 51.000 abitanti, è una cittadina del sud della Francia, nella regione della Linguadoca-Rossiglione. Ed è proprio qui che Federica Pellegrini si allenerà in vista dei prossimi grandi appuntamenti, ad iniziare dai Mondiali di Barcellona, fino a Rio 2016.

Fondata dai Romani nel 118 a.C. con il nome di Colonia Narbo Martius, Narbonne divenne un importante centro militare all’epoca di Cesare. La città fu distrutta da un incendio nel 145 d.C., ma fu ricostruita pochi anni dopo, senza però ritrovare lo splendore di un tempo: fu così condannata al declino sotto i Visigoti. Nonostante le continue battaglie, conquiste (Visigoti, Arabi, Vichinghi…) e distruzioni, Narbonne conserva ancora i resti dell’antico insediamento romano, che veniva attraversato dalla Via Domiziana, la strada che permetteva di giungere nelle province spagnole dell’Impero.

Giungendo ai giorni nostri, la città di Narbonne è tornata ad essere nota soprattutto per ragioni sportive: innanzi tutto è città di rugby, avendovi ha sede la storica società del RC Narbonne, retrocessa lo scorso anno dopo 100 anni consecutivi nella massima divisione francese. Narbonne ha anche dato i natali al giocatore della nazionale francese Dimitri Szarzewski.

Altro fiore all’occhiello della cittadina è il centro nazionale di tiro, dove sia allenano gli atleti della nazionale francese, fra cui i medagliati olimpici Franck Dumoulin e Céline Goberville, che si è anche aggiudicata il suo secondo titolo europeo domenica scorsa.

Ma Narbonne è anche città di nuotatori: il più noto è certamente Camille Lacourt, campione mondiale dei 100 m dorso ex-aequo con il connazionale Jérémy Stravius, sebbene si alleni dal 2008 a Marsiglia. Sta di fatto che proprio al centro di Narbonne ha deciso di andarsi ad allenare Federica Pellegrini, in compagnia del nuovo compagno Filippo Magnini: in Francia, Federica ritroverà la competenza di Philippe Lucas, l’allenatore che aveva portato al vertice Laure Manaudou e la rumena Camelia Potec, e che aveva guidato la stessa Pellegrini nel 2011, in occasione del doppio oro nei 200 e 400 sl ai Campionati Mondiali. Il gruppo che si allena a Narbonne con Philippe Lucas è già nutrito e vede tra le sue fila un campione come Amaury Leveaux, che vanta nel suo prestigioso palmarès un oro e tre argenti ai Giochi Olimpici. Gli stimoli provenienti da questo nuovo ambiente ed il carisma di Philippe Lucas saranno in grado di riportare Federica Pellegrini ai vertici? Una prima risposta ci sarà ai Mondiali di Barcellona (19 luglio – 4 agosto).

Foto: lequipe.fr

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità