Pallanuoto
Pallanuoto femminile: un Setterosa giovane dentro
La nazionale italiana femminile di pallanuoto ha già conquistato l’accesso alla fase finale della World League, nonostante sia una squadra sostanzialmente molto giovane. Andiamo, dunque, a scoprire quali giocatrici, nei prossimi anni, potrebbero portare in alto il tricolore nelle competizioni internazionali.
La prima atleta che prenderemo in considerazione è Giulia Bartolini, attaccante della NGM Firenze. Come la sua squadra, sta disputando un’ottima stagione che la porta a segnare con buona regolarità. Resta impressa la vittoria “spartiacque”, probabilmente, nella stagione della squadra fiorentina, quando contro l’RN Bogliasco segnò la bellezza di 4 gol.
È giovane, anche se sicuramente già una giocatrice esperta, Giulia Emmolo, che a 22 anni sta trascinando la sua Mediterranea Imperia verso la quarta posizione in campionato, segnando moltissimo. Nei prossimi anni sarà sicuramente una colonna di questo Setterosa.
Coetanea della Emmolo, anche Gloria Giachi sta giocando bene nell’NGM Firenze e, nonostante non abbia mai giocato nella nazionale maggiore, potrebbe presto essere chiamata a farlo. Ha tre presenze in nazionale, già, la centroboa Valeria Palmieri nonostante non abbia ancora compiuto 20 anni. Nonostante la giovane età, si sta comportando al meglio nella Geymonat Orizzonte Catania che sta facendo corsa di testa in questo campionato di Serie A.
Nata nel 1993, ha 39 presenze con la calottina azzurra Francesca Pomeri, centroboa delle Mediterranea Imperia. In questa stagione non sembra essere in ottima forma, ma è ancora giovane e può crescere. È una classe ’91 anche Elisa Queirolo, difensore del Rapallo Pallanuoto con, all’attivo, 39 presenze nel Setterosa. Stessa età per il centroboa Medea Verde, che potrebbe ancora crescere nella Waterpolo Despar Messina, dove comunque sta realizzando un buon numero di gol.
Tra le giovanissime si è messa in mostra il portiere della Roma Pallanuoto Fabiana Sparano, che compirà 18 anni il prossimo 12 di maggio. Si è fatta notare nel Rapallo anche Arianna Gragnolati, spesso a segno in una squadra che occupa la prima posizione in classifica.
Il futuro, con questi nomi, sembrerebbe roseo, e valutabile già nelle prossime partite della World League, dove queste giovanni giocheranno con atlete più esperte dalle quali le giovanissime potrebbero imparare molto.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: sanremonews.it