Pallavolo
Pallavolo: Cuneo in finale di Champions
Cuneo approda per la prima volta alla finale di Champions League grazie alla vittoria per 3-2 (24-26, 25-20, 25-20, 23-25, 15-10) contro la formazione polacca dello ZAKSA Kędzierzyn-Koźle nella final four in corso di svolgimento ad Omsk (Russia).
Il primo set si gioca punto a punto, ma Cuneo manca l’occasione del break per via di un errore del francese Earvin Ngapeth. I due set successivi sono dominati dalla formazione piemontese, con Ngapeth che si riscatta con gli interessi per l’errore del primo parziale, accompagnato anche dall’ottima prestazione dell’opposto bulgaro Cvetan Sokolov. I due sono stati magistralmente serviti dal palleggiatore serbo Nikola Grbić. Più difficile il quarto set: lo ZAKSA prende subito un vantaggio importante, Cuneo recupera cinque punti ma ormai è troppo tardi e si va al tie-break. Nel parziale decisivo, i piemontesi mettono il turbo e si guadagnano una meritata finale.
L’atto decisivo avrà luogo domani pomeriggio, contro la compagine russa del Lokomotiv Novosibirsk, che ha battuto i campioni in carica dello Zenit Kazan, sempre con il punteggio di 3-2 (25-19, 20-25, 25-22, 16-25,12-15).
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com