Oltre Cinquecerchi
Pentathlon: i ranking mondiali dopo Rio
Dopo il week-end di Rio de Janeiro troviamo in testa al ranking mondiale di pentathlon moderno il russo Aleksandr Lesun, quarto ai Giochi di Londra, che guida la classifica con 206 punti. Alle sue spalle il cinese Cao Zhongrong, staccato di 13 lunghezze, reduce dalla medaglia d’argento olimpica. Andrej Moiseev, un altro russo, chiude il podio provvisorio con 188 punti.
Il vincitore della tappa brasiliana, l’ungherese Ádám Marosi, già bronzo a Londra, è quarto in classifica con i suoi 185 punti, uno in più di Ilja Frolov, il russo giunto ottavo a Rio de Janeiro. Il primo italiano è Riccardo de Luca, settimo, subito alle spalle del campione olimpico David Svoboda (Rep. Ceca). La top 10 è completata da Nicholas Woodbridge (Gran Bretagna), Nicola Benedetti, secondo italiano, e Sergej Kanjakin (Russia).
Guadagnano posizioni i due atleti saliti sul podio in Brasile alle spalle di Marosi: il lettone Deniss Červkoskis, 27°, ed il francese Valentin Prades, 25°.
Tra le donne, la campionessa olimpica Laura Asadauskaitė-Zadneprovskienė (Lituania) è prima, grazie anche al secondo posto di Rio, con 220 punti. A 20 lunghezze di distanza segue proprio una brasiliana, Yane Marques, mentre la britannica Samantha Murray, quinta in Brasile, è terza.
Fuori dal podio provvisorio la cinese Chen Qian, giusto davanti alla bielorussa Anastasija Prokopenko. Le prime dieci vedono anche la presenza di Chloe Esposito (Australia), Amélie Cazé (Francia), Heather Fell (Gran Bretagna), Sylwia Gawlikowska (Polonia) e Annika Schleu (Germania).
La prima italia è Sabrina Crognale, 27ma. La statunitense Margaux Isaksen, vincitrice dell’ultima prova, è 31ma, mentre l’ungherese Zsófia Földházi, sul terzo gradino del podio carioca, è addirittura 49ma.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com