Rugby

Pro12, parte il rush finale: la 18^ giornata

Pubblicato

il

Dopo due settimane di stop per il Sei Nazioni, nel weekend torna protagonista il Pro12 con la 18^ giornata che ci proietta verso un interessante rush finale soprattutto in chiave playoff. Le prime tre posizioni, infatti, sembrano già appannaggio di Ulster, Glasgow Warriors e Leinster; resta da decidere solo l’ordine con il quale queste tre franchigie chiuderanno la regular season, con una lotta che comincerà sabato a Dublino, quando i Campioni d’Europa riceveranno proprio i Warriors. Potrebbe approfittarne Ulster, impegnata ad Edimburgo, per staccare gli scozzesi che avevano effettuato l’aggancio tre settimane fa. La zona playoff è chiusa dagli Scarlets, impegnate in un’imprevedibile trasferta a Parma contro le Zebre; più agevoli i derby casalinghi degli Ospreys, opposti ai Dragons e di Munster contro Connacht. Il Benetton Treviso ospita al Monigo i Cardiff Blues, in un match importante per i Leoni per mantenere il 7° posto.

Zebre – Scarlets

Allo stadio XXV Aprile, dunque, arrivano gli Scarlets, obbligati a vincere per avvicinarsi ulteriormente alle semifinali. Per i bianconeri, invece, l’appuntamento alla prima vittoria della storia sembra essere rimandato per questa stagione, in quanto le occasioni più ghiotte sono già state sprecate. Nulla di scontato naturalmente, perché l’orgoglio e la voglia di imporsi degli uomini di Christian Gajan potrebbero ancora fare la differenza.
Il ct francese schiera dal 1′ quattro dei sette convocati in Nazionale, portando inoltre in panchina Luciano Orquera. Assente Marco Bortolami, il capitano sarà di nuovo Mauro Bergamasco, che farà reparto con Emiliano Caffini e Van Schalkwyk. Rientra anche Geldehuys in seconda linea, mentre il pack sarà sostenuto da Aguero, Festuccia e Ryan. La linea arretrata vede la conferma di Chillon a n°9, al cui fianco ci sarà Paolo Buso; interessante l’esperimento che vedrà Venditti agirà da primo centro, mentre è confermato il triangolo allargato Benettin-Sarto-Sinoti.
Coach Easterby preferisce tenere a riposo i reduci dalla vittoria nel Sei Nazioni, ovvero George North, Jonathan Davies e Ken Owens. Ancora fuori per infortunio l’apertura Rhys Priestland.
Kick-off alle ore 19:00 di venerdì 22, diretta su Sportitalia1.

15 Alberto BENETTIN
14 Leonardo SARTO
13 Matteo PRATICHETTI
12 Giovanbattista VENDITTI
11 Sinoti SINOTI
10 Paolo BUSO
9 Alberto CHILLON
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Mauro BERGAMASCO
6 Emiliano CAFFINI
5 Josh SOLE
4 Quintin GELDENHUYS
3 David RYAN
2 Carlo FESTUCCIA
1 Matias AGUERO

A disposizione
16 Andrea MANICI
17 Andrea DE MARCHI
18 Luciano LEIBSON
19 Michael VAN VUREN
20 Filippo CRISTIANO
21 Tito TEBALDI
22 Luciano ORQUERA
23 Roberto QUARTAROLI

15 Gareth Owen; 14 Liam Williams, 13 Gareth Maule, 12 Adam Warren, 11 Andy Fenby; 10 Owen Williams, 9 Aled Davies; 1 Phil John, 2 Matthew Rees, 3 Deacon Manu; 4 George Earle, 5 Johan Synman; 6 Aaron Shingler, 7 Johnathan Edwards, 8 Rob McCusker (cap)

A disposizione
16 Emyr Phillips, 17 Rhodri Jones, 18 Jacobie Adriaanse, 19 Jake Ball, 20 Sione Timani, 21 Rhodri Williams, 22 Aled Thomas, 23 Scott Williams.

Benetton Treviso – Cardiff Blues

Il Benetton Treviso sfida i Cardiff Blues, ma soprattutto un tabù: i gallesi sono l’unica franchigia non ancora sconfitta dai Leoni nel Pro12. In cinque precedenti, i Blues hanno sempre avuto la meglio, lasciando alla squadra della Marca un solo punto di bonus. Il momento per sfatare la maledizione, però, sembra quello propizio; Treviso è reduce da due prestazioni monstre, con cui ha strapazzato Munster e rischiato il colpaccio a casa dell’Ulster. Inoltre, gli uomini di Franco Smith non cadono al Monigo dal 13 dicembre, quando furono i Leicester Tigers (in Heineken Cup) ad espugnare il fortino biancoverde. Le premesse per continuare la serie positiva ci sono tutte, anche alla luce degli enormi passi da gigante compiute da questa squadra sotto il profilo mentale. Si prevede una battaglia tirata ed equilibrata. Molto probabilmente gran parte della truppa azzurra sarà tenuta a riposo, anche se i meno utilizzati potrebbero rientrare tra le scelte del ct sudafricano. Anche fra le fila Blues, le stelle della Nazionale di Howley (Halfpenny, Roberts, Warburton, Jenkins) potrebbero staccare la spina dopo i fasti del Sei Nazioni, mentre sicuro assente sarà Alex Cuthbert, fermato da un infortunio.
Calcio d’inizio alle ore 19:30 di sabato 23, con diretta su Sportitalia2.

Foto: espnscrum.com

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version