Boxe

Pugilato: Emiliano Marsili ora vuole il titolo mondiale

Pubblicato

il

Sabato presso il Palasport di Civitavecchia Emiliano Marsili ha scritto un capitolo importante della sua carriera: il KO impressionante col quale ha messo al tappeto il promettente Luca Giacon, aggiudicandosi il titolo europeo, lo ha confermato nell’elite del pugilato italiano e non solo. Bisogna essere onesti, non molti lo vedevano favorito in un match dal sapore nuovo per la nostra boxe professionistica. Marsili ha però saputo ribaltare i pronostici e trasformare i suoi apparenti punti deboli in vincenti.

La differenza di età invece di farsi sentire a favore del più giovane pugile è così divenuta maestria ed esperienza con il pugile laziale che, seppur nel breve lasso di tempo in cui si è svolto l’incontro, è stato capace di sorprendere Giacon leggendo benissimo il match. La chiacchierata minor completezza pugilistica si è trasformata in consapevolezza di sfruttare al meglio i propri punti forti e cercare le debolezze dell’avversario, così Marsili è entrato col suo potente sinistro a più riprese sul lato destro, proprio dove l’italo-spagnolo tende ed essere più vulnerabile. L’eventuale nervosismo dovuto ad un ultimo anno irto di difficoltà è divenuto invece volontà di rivalsa e grinta fuori dal comune. Una dichiarata rivincità verso l’ex manager Cherchi e verso la Federazione Italiana che o aveva messo al muro dopo la strepitosa conquista del Mondiale IBO di Liverpool.
Ed ora? Marsili nel dopo-match ha dichiarato come la sua carriera si possa considerare completa dopo un titolo italiano, europeo e del mondo. Resta però un enorme desiderio, complicato, ma potenzialmente alla portata del Marsili ammirato sabato sera: il titolo di Campione del Mondo di una sigla major. 36 anni non sono poi tantissimi per il pugilato moderno. Si potrebbe anche aprire la strada del progetto professionistico dell’AIBA, ma da un uomo dalle scelte sempre coraggiose non sarebbe strano aspettarci l’ennesima sfida alla strada per la gloria vera.

di Danilo Patella

danilo.patella@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version