Combinata nordica

Salto con gli sci: la gara mista alle Olimpiadi?

Pubblicato

il

La gara mista a squadre del salto con gli sci, per la prima volta ai Mondiali quest’anno, potrebbe entrare nel programma olimpico a partire dal 2018. Lo ha fatto intendere il presidente della FIS, lo svizzero Gian Franco Kasper.

Il concorso misto ha ottenuto un grande successo qui, ma non sarà presente ai Giochi Olimpici di Sochi; è comunque possibile che la prova venga aggiunta al programma olimpico in futuro”, ha dichiarato Kasper nella conferenza stampa di questa mattina, dove ha tracciato il bilancio dei Campionati Mondiali di Val di Fiemme.

Non credo che il CIO vi si opporrà”, ha continuato, “questa modifica non cambierebbe il numero di partecipanti e di prove, come nel caso dei Campionati del Mondo, perché il concorso misto rimpiazzerebbe la gara a squadre dal trampolino piccolo”.

Ai Mondiali di quest’anno, la competizione mista è stata vinta dal Giappone, che ha preceduto l’Austria e la Germania. In questa nuova gara, l’Italia ha conquistato un sorprendente podio nella Coppa del Mondo di questa stagione, che ha segnato l’esordio di questo nuovo formato.

Kasper è invece rimasto più prudente sulla combinata nordica femminile: “Aspettiamo che le federazioni nazionali ne facciano domanda presso la FIS, ed in tal caso prenderemo in esame questa possibilità, ma per ora non c’è questa richiesta, perché il numero della atlete è insufficiente”. La combinata nordica è l’unico sport delle Olimpiadi invernali a non avere una competizione femminile.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version