Scherma

Scherma, poca gloria per l’Italia oggi

Pubblicato

il

Rossella Gregorio che si ferma nei quarti di finale della prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile ad Antalya: è questo il miglior risultato ottenuto dalle lame azzurre nelle gare di oggi. Nella prova turca la sorpresa negativa è arrivata da Irene Vecchi, eliminata subito al primo assalto dall’ucraina Voronina. Al tabellone delle 32 hanno salutato Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia (15-10 dalla Berder) e Martina Petraglia, sconfitta con grande rammarico da Olga Kharlan (poi vincitrice) solo all’ultima stoccata. Stop ai 16 per Ilaria Bianco (sconfitta dalla coreana Kim, oro a Londra) e Loreta Gulotta (sconfitta dalla Vougiouka per 15-10). La coreana è stata anche la giustiziera di Rossella Gregorio. Domani prova asquadre, confermatissimo il quartetto che bene ha fatto a Gand e Bologna.
La gara è stata vinta come detto da Olga Kharlan, che batte in finale una sempre consistente Mariel Zagunis per 15-14, mentre il terzo gradino del podio viene occupato dalla coreana Kim e dalla rediviva greca Vougiouka.

A Tallinn c’era grande attesa per il ritorno alle gare di Paolo Pizzo, che supera il primo turno prima di arrendersi a Karuchenko nel tabellone dei 32. Tabellone dei 32 che è stato il massimo raggiunto dai nostri atleti: oltre a Pizzo, hanno perso in questa fase anche Bruttini (che nel primo match aveva battuto Tagliariol alla priorità 14-13), Garozzo e Buzzi. Stop ai 64 per Confalonieri e Bino.

A Venezia sono 8 gli azzurri che domani parteciperanno al tabellone principale del GP Fie di Venezia: oltre ai quattro medagliati di Londra, in azione ci saranno Nista, Minuto, Biondo e Foconi.

photo: Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version