Seguici su

Rugby

Sei Nazioni: i possibili verdetti. Inghilterra-Galles per il titolo, in tre per il Cucchiaio

Pubblicato

il

E’ un Sei Nazioni decisamente particolare quello che volge al termine tra oggi e domani; equilibrato, tirato e con diversi colpi di scena. Nessuna squadra ha offerto vero spettacolo, tant’è che pochi match sono stati davvero piacevoli. Tanta intensità e tanta voglia di combattere, ma anche poca lucidità; inevitabile, quindi, che prima del rush finale per la vittoria nel torneo e per il Cucchiaio di Legno fosse ancora tutto aperto.

I possibili verdetti

Titolo

Al Millenium Stadium di Cardiff va in scena la vera e propria finalissima del torneo, con seconda e prima a confronto. L’Inghilterra guida la classifica con 8 punti ed è ad un passo dal Grande Slam – manca dal 2003 -, dopo quattro partite giocate in modo solido e concreto. Il Galles, a 6 punti, ha trovato la via della redenzione dopo un inizio poco incoraggiante contro l’Irlanda e sogna un successo impensabile oltre un mese fa.
Inglesi favoriti, ma i Dragoni possono fare uno sgambetto che avrebbe dell’incredibile.
L’Inghilterra ha due risultati su tre dalla sua parte, in quanto ai Leoni basta anche un pareggio. Il Galles, invece, è costretto alla vittoria, per di più con un distacco minimo di 8 punti, a fronte della differenza punti a favore degli inglesi (43 contro 29).

Cucchiaio di Legno

La Scozia, a sorpresa con due vittorie, è l’unica Nazionale esclusa dalla lotta per l’ultimo posto in classifica, che consegna il simbolico riconoscimento. Infischiate Italia, Irlanda e Francia; se per le prime due un torneo fra alti e bassi era assolutamente prevedibile, i galletti erano i favoriti indiscussi della vigilia e candidati al Grande Slam. I transalpini, invece, si ritrovano in fondo alla classifica con appena 1 punto e -25 di differenziale; la sfida dello Stade de France contro gli scozzesi risulterà fondamentale, ma una vittoria potrebbe non bastare, perché molto dipenderà dalla sfida dell’Olimpico (Italia 2 pt, -25 differenza; Irlanda 3 pt).
Cucchiaio di legno alla Francia: non vittoria contro la Scozia e se la sua vittoria e la sconfitta irlandese non annullano lo scarto di punti attuale (-2 Irlanda contro -25 Francia).
Cucchiaio di legno all’Irlanda: sconfitta contro l’Italia e la Francia, vincendo, recupero lo scarto di punti attuale.
Cucchiaio di legno all’Italia: in caso di sconfitta azzurra e vittoria francese, con qualunque punteggio. In caso di pareggio con l’Irlanda e di vittoria della Francia, per la peggior differenza punti (-25 Francia contro -43 Italia).

Per l’Italia, però, gli scenari sono ampi (così come per l’Irlanda); la Banda Brunel è in lotta per evitare il Cucchiaio, ma è altresì vero che sono ancora vive le speranze di replicare lo storico quarto posto nel 2007 e, addirittura, di raggiungere un epico terzo posto.

Quarto posto: in caso di vittoria contro l’Irlanda ma senza recuperare lo scarto punti contro la Scozia (-43 Italia contro -2 Scozia).
Terzo posto: se la vittoria con Irlanda e la sconfitta della Scozia annullassero lo scarto punti contro gli scozzesi.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità