Short Track
Short track: il giorno della Cina
La Corea del Sud chiama, la Cina risponde. Dopo la doppietta sudcoreana sui 1.500, oggi spetta alla Cina aggiudicarsi le due medaglie d’oro sulla distanza più breve, i 500 m, ai Campionati Mondiali di short track in corso di svolgimento a Debrecen (Ungheria).
Al maschile è Liang Wenhao ad imporsi, davanti al russo Victor An ed all’olandese Freek Van der Wart. Il miglior italiano è Yuri Confortola, 23° ed eliminato al secondo turno, così come Tommaso Dotti, 24°.
Tra le donne il podio è invece tutto asiatico, con la favorita Wang Meng che precede la sudcoreana Park Seung-Hi e la seconda cinese Fan Kexin. Buona prova delle italiane Arianna Fontana e Martina Valcepina, che raggiungono le semifinali e chiudono rispettivamente quinta e sesta, migliori delle europee.
Nelle classifiche generali, guidano i coreani, con Sin Da-Woon in testa tra gli uomini e Park Seung-Hi tra le donne (Arianna Fontana nona, Martina Valcepina decima). Domani le gare decisive, con i 1.000 ed i 3.000 metri. In programma per la giornata di domenica anche le staffette.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com