Skicross
Skicross: Francesco Mauriello campione del mondo juniores
L’Italia del freestyle batte finalmente un colpo con un risultato che profuma di futuro. Solo qualche giorno fa, nel pagellone di fine anno, avevamo attribuito un voto molto basso a questo sport (clicca qui per scoprire quale). Da oggi, tuttavia, si può sperare che il vento giri in un tempo neppure troppo lontano.
La selezione tricolore ha conquistato uno storico oro ai Mondiali juniores di Valmalenco, con Francesco Mauriello capace di salire sul gradino più alto del podio proprio nello skicross. Il diciannovenne di Ayas (AO) ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualificazioni, grazie alle quali ha poi conquistato la gara: la competizione, infatti, è stata interrotta ai quarti di finale (Mauriello aveva comunque vinto la propria batteria) a causa della nebbia e, da regolamento, hanno assegnato le medaglie i tempi cronometrici fatti segnare al mattino.
L’azzurro ha preceduto il francese Terence Tchiknavorian ed il tedesco Marzellus Renn. L’Italia non vinceva una medaglia ai Mondiali juniores dall’argento di Deborah Scanzio nei dual-moguls nel 2006. L’italo-svizzera, poi, conquistò anche un bronzo l’anno dopo nella rassegna iridata seniores: che sia di buon auspicio anche per Mauriello.
Il Bel Paese, inoltre, si è messo in luce pure in campo femminile con le buone prestazioni di Sabine Wolfsgruber e Deborah Pixner, rispettivamente sesta e quattordicesima. Successo per la canadese Marielle Thompson.
federico.militello@olimpiazzurra.com