Sci Alpino
Slalom Ofterschwang: sempre Tina Maze!
Bisognerà inventare un vocabolario apposito per definire Tina Maze. La slovena ha vinto anche l’odierno slalom di Ofterschwang, cogliendo il decimo successo di una stagione veramente irripetibile, e dimostrando di avere ancora “fame”, nonostante i grandi risultati sin qui conseguiti.
1:52.85 è il tempo della slovena, con due manche tutto sommato in controllo, senza strafare, anche perché la neve molle della località tedesca non permette errori: seconda, a 25/100, Wendy Holdener. E’ il primo podio della carriera, a 19 anni, per la rappresentante di una nazionale elvetica che sta faticosamente rimettendo insieme i pezzi dopo qualche stagione molto difficile: bella davvero la prestazione della rossocrociata classe 1993, a suo agio anche nelle buche dell’ultima discesa. Terza Mikaela Shiffrin, distanziata di 75/100: la giovanissima americana era in testa a metà gara, ma nella seconda manche ha subito una lunga serie di incertezze che le hanno impedito di duellare con la Maze sino in fondo. Ottima seconda manche di Maria-Michele Gagnon, un’altra di quelle che, se riuscisse a mettere insieme due prove di pari livello, sarebbe stabilmente in zona podio: quarto posto per lei, davanti a Maria Pietilae-Holmner.
L’unica azzurra al traguardo in zona punti è Chiara Costazza: la fassana fa vedere delle sequenze molto buone, in particolare sul muro della seconda manche, mentre sui piani è davvero in difficoltà nel fare velocità. Per lei, alla fine, un diciassettesimo posto che non basta per centrare l’accesso alla finale di Lenzerheide. Salta nella prima manche Irene Curtoni; non si qualificano tra le trenta, invece, Sarah Pardeller e Marta Benzoni. Out nella seconda, con qualche rimpianto, Michela Azzola, molto brava a centrare la qualificazione con un pettorale ancora alto.
Da domani, tutte a Lenzerheide per il gran finale di questa Coppa del Mondo 2012-2013: per lo slalom, in casa Italia, ci andrà solo la malconcia Irene Curtoni, a conferma delle grandissime difficoltà, ormai endemiche, che abbiamo in questa specialità.
foto tratta da forum.fok.nl
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com