Rubriche
Sochi 2014: i criteri di qualificazione (seconda parte)
Proseguiamo con la rassegna dei criteri di qualificazione in vista delle Olimpiadi invernali del 2014. Stavolta tocca agli sport del ghiaccio.
Bob
La quota di atleti per il bob è di 170, di cui 130 uomini e 40 donne. La qualificazione si basa sul ranking mondiale al 20 gennaio 2014 ed i piloti devono aver partecipato ad almeno cinque competizioni su tre tracciati differenti nelle ultime due stagioni. Gli uomini dovranno essere tra i primi 50 al mondo e le donne tra le prime 40. Ogni nazione qualificata potrà schierare da uno a tre equipaggi in base alla quota che si conquisterà.
Curling
Per il curling le qualificazioni prenderanno in considerazione i Mondiali 2012 e 2013. Per i posti mancanti, verrà organizzato un torneo preolimpico. Sette squadre si qualificheranno in base ai Mondiali ed altre due si qualificheranno nel torneo preolimpico. La Russia è qualificata d’ufficio. L’Italia attualmente è nona nella classifica femminile, se si esclude la Russia, mentre non compare tra le prime 15 in quella maschile.
Pattinaggio di figura
Per il pattinaggio di figura ogni Paese potrà scegliere quali atleti inviare alle Olimpiadi, in base alle quote ottenute. Ogni Comitato Olimpico potrà schierare un massimo di 18 atleti, 9 uomini e 9 donne, con un massimo di tre iscrizioni per ogni evento. Il numero totale di atleti sarà di 148, 30 uomini e 30 donne nel singolo, 20 coppie di artistico e 24 di danza. Inoltre, 10 Paesi parteciperanno al Team Trophy. Le qualificazioni tengo conto soprattutto dei Campionati Mondiali 2013, ma l’elenco definitivo delle quote sarà noto solo il 28 settembre 2013. Attualmente, la squadra più rappresentata è il Canada, con 17 atleti, seguito da Russia e Usa, con 15, e dalla Fancia (11). L’Italia ha un contingente di 10 atleti (due donne, due coppie di artistico e due coppie di danza).
Hockey
Per l’hockey sono già note le squadre qualificate ed i gruppi nei quali giocheranno.
Maschile:
Russia, Slovacchia, USA, Slovenia
Finlandia, Canada, Norvegia, Austria
Rep. Ceca, Svezia, Svizzera, Lettonia
Femminile:
Canada, Finlandia, Svizzera, USA
Russia, Svezia, Germania, Giappone
Slittino
Un totale di 110 atleti potrà competere nello slittino, di cui 38 uomini, 28 donne, 18 doppi e 8 squadre. I contingenti per Paese saranno determinati dal ranking mondiale aggiornato al 31 dicembre 2013. Ogni Comitato Olimpico avrà a disposizione un massimo di 10 atleti (3 uomini, 3 donne, 2 doppi, 1 squadra).
Short track
120 atleti, divisi equamente tra uomini e donne, potranno partecipare alle competizioni di short track. I contingenti per squadra saranno decisi nel Novembre 2013. Il massimo è di 10 atleti per nazione, 5 uomini e 5 donne, nel caso in cui la staffetta sia qualificata, altrimenti è di 3 per genere. La Russia avrà una quota di 10.
Skeleton
Per lo skeleton potranno partecipare 50 atleti (30 uomini e 20 donne), con un massimo di 3 uomini e 3 donne per Paese. Si qualificano i migliori atleti della stagione 2013/2014, con l’unico limite del contingente per nazione.
Pattinaggio Velocità
La quota totale dello speed skating è di 100 uomini e 80 donne. Ogni nazione potrà iscrivere un massimo di 10 uomini e 10 donne. La federazione internazionale ha respinto una proposta dell’Olanda di aggiungere un atleta extra per le nazioni che partecipano alla gara a squadre. In ogni gara si potranno schierare al massimo 4 atleti per le gare più brevi e 4 per le più lunghe. Le qualificazioni si baseranno sui risultati della Coppa del Mondo 2013/2014.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com