Calcio
Sorteggi: avversario duro per la Juve, abbordabile per la Lazio
Si sono da poco conclusi i sorteggi per la Champions League e per l’Europa League, con due squadre italiane, la Juventus e la Lazio, ancora in corsa nelle due competizioni.
La Juventus, dopo aver eliminato in modo inappellabile gli scozzesi del Celtic Glasgow, ritroveranno la compagine tedesca del Bayern, leader indiscusso della Bundesliga. Un sorteggio non facile, ma quanto meno i bianconeri eviteranno, per ora, una sfida con le spagnole. I bavaresi arrivano da una sconfitta indolore contro l’Arsenal, mentre in campionato hanno un margine di 20 punti sul Borussia Dortmund. Questo vantaggio dà la possibilità al Bayern di concentrarsi unicamente sull’Europa, considerando il Meisterschale come già vinto. Inoltre la squadra teutonica è estremamente motivata per cancellare la delusione dello scorso anno, quando persero la Champions League in casa contro il Chelsea.
Il Bayern vanta una rosa completa in tutti i reparti, ad iniziare dal portiere Manuel Neuer, che saprà certamente reggere il confronto con Gigi Buffon. La difesa è diretta dal capitano Philipp Lahm, certamente uno dei migliori terzini del mondo, mentre un punto debole potrebbe essere rappresentato dai centrali, sebbene fino ad ora si siano mostrati all’altezza, tranne forse nella partita di ritorno contro l’Arsenal. Grandi possibilità di scelta per il centrocampo, spesso a trazione offensiva, e l’attacco, con giocatori che non meritano certo presentazioni (Kroos, Ribéry, Robben, Schweinsteiger, Gomez, Müller…).
Più clemente l’urna di Europa League per la Lazio. I biancocelesti hanno pescato i turchi del Fenerbahçe. L’importante era evitare le inglesi, ed la squadra di Istanbul sembra un avversario decisamente alla portata della Lazio.
Terzi in campionato, a quattro punti dal leader Galatasaray, i turchi possono contare sui goal del senegalese Moussa Sow, con una grande esperienza in Ligue 1, in particolare nel Lille, dove segnò 25 goal due stagioni fa. Attenzione anche a Dirk Kuyt, l’olandese ex Liverpool abituato a giocare le partite che contano. Presenti anche delle vecchie conoscenze del calcio italiano: lo svizzero Reto Ziegler, ex Sampdoria, Emre Belözoğlu (ex Inter) e Miloš Krasić, reduce dall’esperienza alla Juventus. Insomma, una squadra da non sottovalutare, ma sicuramente non si tratta della favorita per la vittoria finale in Europa League, mentre una Lazio al meglio può essere decisamente fra le migliori quattro insieme alle tre inglesi (Chelsea, Tottenham e Newcastle).
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com