Scherma
Spada, seguite il Gp di Vancouver in diretta streaming
La scherma non si ferma, e dopo fiorettisti e sciabolatori è il turno degli spadisti azzurri. In gara a Vancouver ci sono sei italiani: Matteo Tagliariol, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Diego Confalonieri, Matthew Trager e Paolo Pizzo. Tagliariol ha già centrato l’accesso al tabellone dei 32 grazie alla vittoria per 15-9 sull’americano Adam Rodney, e ora incontrerà un altro avversario abbordabile, il canadese Boisvert, che ha eliminato l’argento olimpico di Londra Piasecki.
Ecco il link a cui poter seguire le gare in diretta streaming.
00.20 – TAGLIARIOL IN SEMIFINALE. Matteo Tagliariol raggiunge la semifinale grazie a una vittoria per 11-10 su Fabian Kauter maturata nel minuto supplementare. Il veneto aveva la priorità ma ha comunque piazzato la stoccata decisiva. Ora in semifinale incontrerà il tedesco Friedler. Dall’altra parte del tabellone l’ungherese Boczko sarà opposto al coreano Jung.
23.40 – PIZZO: «NON SONO CONTENTO». «Ho perso negli ottavi di finale 15-13 con l’ungherese Boczko. Faccio progressi ma non sono contento. Grazie a tutti per il supporto e continuerò ad intensificare i carichi di allenamento!!». Questo il primo commento di Paolo Pizzo sulla sua pagina pubblica di Facebook.
23.30 – TAGLIARIOL-KAUTER NEI QUARTI. Sarà il fuoriclasse svizzero Fabian Kauter a sfidare Matteo Tagliariol nei quarti di finale. Un assalto imperdibile dagli altissimi contenuti tecnici.
23.10 – TAGLIARIOL IN FINALE, PIZZO FUORI. Con uno splendido assalto contro Urlich Robeiri, Matteo Tagliariol si è qualificato per la finale a otto. Il punteggio finale è stato di 15-6 per lo spadista veneto, che ha mostrato finalmente la sua scherma estremamente tecnica. Non ce l’ha fatta invece Paolo Pizzo, che ha ceduto 15-13 a Gabor Boczko. Comunque un risultato e una prestazione incoraggianti per il catanese, che ha conteso fino all’ultimo la qualificazione a un avversario di grandissima levatura, mostrando enormi progressi rispetto alla gara disputata a Tallinn.
22.30 – GAROZZI FUORI. Non supera il turno dei 32 Enrico Garozzo. Lo spadista di Acireale è stato eliminato col punteggio di 15-13 dal coreano Jung.
22.00 – PIZZO E TAGLIARIOL NEI 16. Prosegue la gara di Matteo Tagliariol e Paolo Pizzo. Il primo si è sbarazzato del canadese Boisvert con il punteggio di 15-8, il secondo ha vinto il derby contro Francesco Martinelli con lo stesso identico punteggio. Ora, per entrambi, ci sono due test impegnativi. Il francese Urlich Robeiri per il campione olimpico di Pechino e l’ungherese Gabor Boczko per il campione del mondo di Catania 2011.
20.10 – GAROZZO AVANZA. Enrico Garozzo è entrato nei 32. Sono in tutto quattro gli azzurri che hanno passato il primo turno del tabellone principale. Due di questi, Pizzo e Martinelli, si affronteranno nella seconda diretta.
20.00 – TRAGHER ELIMINATO. Anche Matthew Tragher esce dalla gara nel tabellone dei 64, eliminato col punteggio di 15-6 dall’olandese Bas Verwijlen.
19.15 – MARTINELLI-PIZZO NEI 32. Anche Francesco Martinelli e Paolo Pizzo hanno superato il turno dei 64 e si incontreranno alle 13 locali (le 21 italiane) per un posto nei 16. Gli azzurri hanno sconfitto rispettivamente il canadese Guillemin e l’argentino Lugones, entrambi col punteggio di 15-7.
19.10 – CONFALONIERI FUORI. Diego Confalonieri è il primo eliminato tra gli italiani. L’azzurro ha perso 15-14 contro il coreano Song.