Seguici su

Speed Skating

Speed Skating: a Wust e Bergsma la Coppa del Mondo generale

Pubblicato

il

Con l’ultima giornata di finali, disputate oggi ad Heerenveen, si è chiusa ufficialmente la Coppa del Mondo 2012/2013 di Speed Skating. Scopriamo gli ultimi verdetti.

500 metri femminili: con la coppetta di specialità già in tasca, la coreana Sang-Hwa Lee si porta a casa anche la vittoria di oggi, precedendo di un centesimo la cinese Wang. Terza l’olandese Oenema. Nella stessa gara, ma al maschile, l’olandese Jan Smeekens (già detentore della coppa) vince la gara, davanti al giapponese Kato e all’altro orange Michel Mulder.

-1500 metri femminili: terza vittoria stagionale per Ireen Wust: l’olandese ha chiuso con il tempo finale di 1:54:67, con oltre due secondi di vantaggio sulla connazionale Lotte van Beek, terza la canadese Christine Nesbitt. La coppetta di specialità va a Marrit Leenstra, che chiude con 411 punti, seconda piazza per la Nesbitt, terza la Wust.

-1500 metri maschili: prima vittoria in carriera per Bart Swings: il giovane belga ha preceduto il polacco Zbigniew Brodka e l’americano Shani Davis. Il polacco Brodka si porta a casa la coppetta, chiudendo con 460 punti. Seconda piazza per Swings, terzo il norvegese Bokko.

-Mass Start femminile: vittoria per Irene Schouten, seconda piazza per Ivanie Blondin, chiude il podio la coreana Bo-Reum Kim. Ottima quinta piazza per Francesca Lollobrigida. La coppa di specialità va alla coreana Kim, sul podio finale salgono anche l’olandese Huisman e la canadese Blondin.

Mass Start maschile: nell’ultima gara stagionale ad imporsi è stato il belga Swings, che ha così bissato la vittoria ottenuta nei 1500 metri. Secondo il coreano Hyung-Joon Joo, terzo l’olandese Stroetinga. 14esimo posto per Mirko Nenzi. La coppa di specialità va ad Arjan Stroetinga.

La Coppa del Mondo assoluta è andata ad Ireen Wust e a Jorrit Bergsma: in campo femminile, l’olandese ha chiuso con 72.00 punti, medaglia d’argento per la canadese Christine Nesbitt con 65.50, bronzo per Diane Valkenburg. In campo maschile Bergsma ha chiuso con 74.50 punti, precedendo il connazionale Jan Smeekens e l’americano Shani Davis.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da spokeo.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità