Speed Skating
Speed Skating: assegnate quattro Coppette di specialità
Prima giornata di finali per la Coppa del Mondo di Speed Skating, sull’anello di Heerenveen sono stati assegnati le prime quattro coppette di specialità: 500 metri maschili e femminili e Team Pursuit maschile e femminile. Scopriamo i verdetti.
–500 metri femminili: la vittoria è andata alla tedesca Jenny Wolf, che ha chiuso con quattro centesimi di vantaggio sulla cinese Wang. Terza la coreana Sang-Hwa Lee, che si aggiudica la Coppetta di Specialità a quota 905, seconda la Wolf a quota 761, bronzo per la cinese Wang con 636 punti.
–500 metri maschili: sesta vittoria stagionale per Jan Smeekens, che chiude con il tempo di 34:84, dodici centesimi meglio del canadese Gregg. Terzo l’altro olandese Roland Mulder. La Coppetta va al vincitore della gara odierna, che termina la sua stagione con 980 punti, oltre 200 punti di vantaggio sul giapponese Kato. Terzo posto finale per Michel Mulder, a 560 punti.
–Team Pursuit femminile: erano quattro le squadre presenti: Olanda, Polonia, Canada e Germania. La vittoria è andata al quartetto formato da Marrit Leenstra, Ireen Wust, Diane Valkenburg e Linda de Vries. Le orange hanno chiuso con il tempo finale di 3:00:50, secondo il Canada a 3 secondi. Chiude il podio la Polonia. Le olandesi si portano a casa la Coppa chiudendo a quota 400 punti, 30 punti meglio del Canada. terza la Polonia.
–Team Pursuit maschile: anche qui presenti quattro Nazioni: Olanda (che porta a casa la Coppetta di specialità), Corea, Russia e Norvegia. La vittoria, come ampiamente prevedibile, è andata a Kramer e compagni, che chiudono con oltre due secondi di vantaggio sulla Corea. Terza la Russia.
Anche domani sono in programma quattro finale: 1000 metri femminile (13:15), 1000 metri maschili (14:10), 3000 metri femminili (14:45) e 5000 metri maschili (15:50).
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da ja.fotopedia.com