Speed Skating

Speed Skating: Giovannini e Nenzi garanzie per il futuro

Pubblicato

il

Si è conclusa la settimana scorsa, con i Mondiali delle singole distanze di Sochi, la stagione 2012/2013 dello Speed Skating.

La stagione dell’Italia è partita in sordina, con gli atleti che faticavano a conquistare buoni piazzamenti nelle gare di Divisione B, ma poi durante l’inverno gli azzurri hanno compiuto degli ottimi miglioramenti: lo dimostrano i podi di Mirko Nenzi ottenuti nella Divisione B e i piazzamenti nei dieci, sempre nella stessa Divisione, di Paola Simionato e Yvonne Daldossi.

Le carte migliori che l’Italia potrà giocarsi in vista di Sochi sono sicuramente Mirko Nenzi, Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini: il finanziere veneto ha chiuso la sua ottima stagione, conquistando un bellissimo sesto posto ai Mondiali di Sochi, mentre la romana ha riportato l’Italia sul podio di Coppa del Mondo, conquistando un secondo posto nella mass start di Inzell, disciplina che potrebbe diventare olimpica dal 2018, infine il finanziere di Baselga di Pinè ha dominato la stagione juniores sulle lunghe distanze, portando a casa anche tre titoli Mondiali juniores ed ha già fatto il suo esordio in CdM. Il Bel paese l’anno prossimo potrà contare su una squadra giovane, grazie ai nuovi innesti di Andrea Giovannini, Andrea Stefani, Nicola Tumolero, Michele Malfatti e Alessio Trentini, che porteranno nuovi stimoli alla squadra. In campo femminile le giovani Yvonne Daldossi, Francesca Bettrone e Paola Simionato hanno mostrato una buona crescita, che fa ben sperare per il prossimo anno. I tempi d’oro di Fabris e compagni sono ancora lontani, ma qualcosa si sta muovendo.

Non possiamo che dare un sei d’incoraggiamento alla giovane Italia del pattinaggio. (Clicca qui per leggere l’articolo sul pagellone agli sport invernali)

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da passion for skating

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version