Ciclismo

Tappa e maglia per Daniel Martin alla Volta a Catalunya

Pubblicato

il

L’irlandese Daniel Martin si è imposto nella quarta tappa della Volta a Catalunya, che presentava due gran premi della montagna di Catgoria Especial nella parte finale del percorso, 217 km da Campodron a Port-Ainè.

Sin dalla prima ora si è sviluppata un’interessantissima fuga composta da oltre venti corridori. Tra questi Daniel Martin, il vincitore dello scorso Giro d’Italia Ryder Hesjedal, Nicholas Roche, Fabio Aru, David Arroyo e Gianluca Brambilla. L’ultimo a rimanere in avanscoperta è stato appunto Martin, che ha iniziato gli ultimi 10 km, tutti in ascesa, con circa un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo dei big.

Questo era comandato dal Team Sky, che al contrario del solito ha imposto un ritmo blando che non ha prodotto la consueta selezione. A circa tre chilometri dal traguardo, proprio dal plotone, è scattato il colombiano Nairo Quintana, che ha recuperato Robert Gesink e Jurgen Van Den Broeck, precedentemente fuoriusciti dal gruppo. Alle sue spalle è sopraggiunto anche lo spagnolo Joaquim Rodriguez, che ha tagliato il traguardo secondo a 35’’ da Martin e con lo stesso tempo di Quintana terzo. Bradley Wiggins, opaco, ha chiuso sesto a 1’02”, mentre l’azzurro Michele Scarponi ha concluso la sua prova in ottava posizione.

Grazie a quest’azione Martin ha conquistato anche la maglia di leader della generale, con 10” di vantaggio su Rodriguez.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Riccardo Scanferla

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version