Sci Alpino

Team Event: Germania Felix, Italia terza!

Pubblicato

il

Un team event “mutilato”, per via delle assenze di prestigiose nazionali come la Norvegia, il Canada e gli Stati Uniti (si può leggere, in questa scelta, una certa polemica nei confronti della FIS per la gestione del calendario), va in scena come primo, vero atto delle finali di Lenzerheide dopo la cancellazione delle prove veloci.

Il successo finale, non senza una certa dose di sorpresa, va alla Germania, che schiera Lena Duerr, Veronique Hronek, Fritz Dopfer e Felix Neureuther: proprio lo slalomista bavarese è apparso in grande spolvero, e sarà dunque tra i protagonisti nelle gare tecniche del weekend. In semifinale, i teutonici sconfiggono a sorpresa l’Austria: all’ultimo atto, si trovano opposti agli svedesi, con gli scandinavi che vincono la prima manche con Frida Hansdotter, ma cedono le tre successive.

L’Italia riesce a spezzare la maledizione del primo turno, che vede gli azzurri opposti alla Slovenia. Se la prova di Daniela Merighetti dura appena quattro porte, con il punto che va ad Ana Drev, Stefano Gross non ha problemi ad avere ragione di Rok Perko; Elena Curtoni si fa poi rimontare da Ilka Stuhec, ma nell’ultima discesa Andrej Sporn esce e Cristian Deville porta a casa la qualificazione in tutta tranquillità.  In semifinale, però, ci imbattiamo sull’armata svedese, grande specialista delle prove tecniche: Elena Curtoni si aggancia a metà tracciato permettendo a Maria Pietilae-Holmner di vincere agevolmente, Stefano Gross pareggia i conti sconfiggendo Jens Byggmark, ma Daniela Merighetti non può nulla con Frida Hansdotter e anche Cristian Deville cede ad Andre Myhrer. Dunque, Svezia in finale e Italia che si gioca il terzo posto con l’Austria: Stefano Gross, Daniela Merighetti e Cristian Deville (complici anche gli errori di Philipp Schoerghofer e Nicole Hosp) vincono le rispettive manche e l’Italia può festeggiare un insperato terzo posto. In vista dello slalom, molto buona la performance di Sabo Gross, vincitore di tutte le sfide che lo hanno visto impegnato quest’oggi.

foto tratta da sptfm.ro

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version