Tiro a volo
Tiro a Volo: Grazini vince in Coppa del Mondo ad Acapulco
Per il tiro a volo, così come per il cugino tiro a segno, è iniziata una nuova era con dei cambiamenti regolamentari che potrebbero sconvolgere gerarchie consolidate da decenni.
Per quanto riguarda le qualificazioni, restano immutate. Le novità iniziano dopo. I sei qualificati disputano ora una semifinale su soli 15 tiri, dove i primi 2 si garantiscono l’accesso alla finale per l’oro, il terzo ed il quarto a quella per il bronzo. In caso di parità, si procede agli shoot-off di spareggio.
I nuovi regolamenti per il momento sembrano piacere agli azzurri, capaci di ottenere quattro podi in due giorni nella prova di Coppa del Mondo di Acapulco. Dopo la seconda e la terza piazza di ieri di Jessica Rossi e Silvana Stanco (clicca qui per l’approfondimento), quest’oggi gli azzurri hanno dominato la prova di fossa olimpica maschile, con Valerio Grazini primo, Massimo Fabbrizi terzo e Daniele Resca quinto.
Grazini, secondo in semifinale, ha avuto la meglio nell’atto conclusivo sull’americano Brian Burrows per 14-12. La medaglia d’argento di Londra 2012, invece, si è imposta grazie allo shoot-off nella finalina per il terzo gradino del podio con l’australiano Michael Diamond.