Arco
Tiro con l’arco, Europei indoor: un oro e tre argenti per l’Italia
Giornata di finali a squadre agli Europei di tiro con l’arco indoor di Rzeszów (Polonia): l’Italia si è aggiudicata un oro e tre argenti nelle quattro finali dove era presente.
La finale più attesa, inutile nasconderlo, era quella dell’arco olimpico femminile, in cui Pia Leonetti, Claudia Mandia e Natalia Valeeva affrontavano le ucraine. Dopo un match mozzafiato, terminato in parità a quota 226, a spuntarla è stata l’Ucraina nella volée di spareggio.
Poco prima, le ragazze del compound avevano conquistato l’oro: Anastasia Anastasio, Laura Longo e Marcella Tonioli hanno infatti sconfitto le temibili russe, sempre grazie alla volée di spareggio (230-230).
Gli altri due argenti sono arrivati dal settore giovanile: Luca Maran, Davide Pasqualucci e Fabio Fancello hanno onorevolmente perso contro la Germania (227-225) nell’arco olimpico; nel compound femminile Derborah Grillo, Sabrina Franzoi e Giulia Cavalleri hanno invece ceduto alle danesi (230-224). Nella giornata di ieri era già arrivato il bronzo dell’arco olimpico maschile.
Nel medagliere totale (gare individuali e a squadre) di questi Europei, il primo posto è per l’Ucraina (5 ori ed un bronzo), davanti all’Olanda e alla Russia. L’Italia (1 oro, 5 argenti, 2 bronzi) chiude al quinto posto, ma con le sue 8 medaglie è la squadra che ne ha conquistate di più.
Tutti i risultati
ARCO OLIMPICO MASCHILE
1. Olanda
2. Russia
3. ITALIA (Zagami, Palazzi, Fissore)
ARCO OLIMPICO FEMMINILE
1. Ucraina
2. ITALIA (Lionetti, Mandia, Valeeva)
3. Russia
ARCO COMPOUND MASCHILE
1. Olanda
2. Francia
3. Danimarca
7. ITALIA (Bovini, Carminio, Pagni)
ARCO COMPOUND FEMMINILE
1. ITALIA (Anastasio, Longo, Tonioli)
2. Russia
3. Gran Bretagna
ARCO OLIMPICO JUNIOR MASCHILE
1. Germania
2. ITALIA (Maran, Pasqualucci, Fancello)
3. Slovenia
ARCO OLIMPICO JUNIOR FEMMINILE
1. Ucraina
2. Russia
3. Bielorussia
4. ITALIA (Rota, Mammi, Boari)
ARCO COMPOUND JUNIOR MASCHILE
1. Ucraina
2. Russia
3. Grecia
5. ITALIA (Sut, Maresca, Nencioni)
ARCO COMPOUND JUNIOR FEMMINILE
1. Danimarca
2. ITALIA (Grillo, Franzoi, Cavalleri)
3. Ucraina
Giulio Chinappi
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com